rotate-mobile
Scuola

L'istituto "Pomilio" protagonista del progetto Erasmus per l'integrazione delle culture assieme a 5 Paesi

Il progetto vede coinvolti, oltre all'istituto teatino, quattro scuole di altrettante nazioni: Turchia, Lituania, Bulgaria e Macedonia. Proprio in Macedonia, la scorsa settimana, è iniziata l’avventura degli studenti

L'Istituto d’Istruzione Superiore "Umberto Pomilio" di Chieti entra in una dimensione "europea" col progetto comunitario “Smart classrooms, Smart students”. Il dirigente scolastico Anna Maria Giusti e un team di docenti sensibili all'importanza della formazione dei ragazzi in ambito europeo hanno infatti aderito alla proposta della Commissione europea di presentare progetti innovativi nell'ambito dell'Erasmus + (o Erasmus Plus), ossia il programma, valido dal 2014 al 2020, dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei.

Il progetto, presentato nell'ambito dall’azione KA2, Strategic Partnerships for school education, vede coinvolti, oltre a quello teatino, altri quattro istituti i Turchia, Lituania, Bulgaria e Macedonia.

Le tappe

Proprio in Macedonia, la scorsa settimana, è iniziata l’avventura degli studenti del “Pomilio”. Le tappe successive prevedono un meeting in Lituania a maggio, uno in Bulgaria ad ottobre e, nella primavera del 2019, la tappa italiana, proprio nel capoluogo teatino.

A dicembre 2017, in Turchia, in un meeting  di condivisione, si sono incontrati i docenti-referenti dei cinque Paesi per pianificare le attività.

“In ogni meeting – sottolinea la professoressa Giusti -  verrà proposto, in inglese, un argomento elaborato dagli studenti dei vari Paesi: la matematica, la religione, la letteratura, la storia troveranno spazio nelle architetture informatiche più utilizzate al momento (presentazioni in power point, produzione di materiale multimediale, realizzazione di siti web, etc. etc.).
L’obiettivo del partenariato internazionale è quello di promuovere, tra gli studenti dei diversi paesi, l’integrazione, affrontare e sostenere situazioni di disagio, prevenire l’abbandono scolastico, promuovere il dialogo anche attraverso la reciproca conoscenza, una comunicazione efficace tra le diverse culture, l’acquisizione di competenze digitali”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto "Pomilio" protagonista del progetto Erasmus per l'integrazione delle culture assieme a 5 Paesi

ChietiToday è in caricamento