Venerdì, 14 Maggio 2021
Scuola Filippone / Via Umberto Ricci

L'istituto "Galiani-de Sterlich" presenta Podcast: 1700 alunni coinvolti

Poli di attrazione per coinvolgere le giovani generazioni. Mercoledì nell'aula magna dell'istituto tecnico commerciale e per geometri di Chieti, scuola capofila, verranno illustrati i dettagli del progetto risultato vincitore tra numerose proposte nazionali

L'istituto tecnico commerciale e per geometri Galiani - de Sterlich di Chieti presenta il progetto Podcast - Bando adolescenza - sostenuto dall'impresa sociale "Con i bambini" nell'ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e alla dispersione scolastica.

Mercoledì 23 gennaio alle 10 nell'aula magna del Galiani - de Sterlich scuola capofila, verranno illustrati i dettagli del progetto risultato vincitore tra numerose proposte nazionali. Sette i poli di attrazione previsti: sport, musica, creatività, web e comunicazione, famiglia, orientamento e accoglienza con attività gratuite rivolte ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell'IC2, IC3 di Chieti, del Galiani-de Sterlich e dell'istituto Comprensivo di San Giovanni Teatino. 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentata da Acri, il Forum nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l'Impresa Sociale Con i Bambini  organizzata senza scopo di  lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud (www.conibambini.org). 

Sono previsti svariati laboratori nelle scuole fino a giugno 2021 che coinvolgeranno un totale di 1700 alunni tra gli 11 e i 17 anni e le loro famiglie. 

Nei 30 mesi di attività è prevista la creazione di una radio web,di una sala di musica e di registrazione, la riqualificazione del campo sportivo esterno nella sede de Sterlich di via Colonnetta, l’allestimento di spazi per laboratori creativi a cui si affiancheranno attività di nuoto, basket, teatro, musica, studio assistito del tutto gratuite per gli studenti. La dirigente dell’Itcg Galiani-de Sterlich, professoressa Candida Stigliani, presiederà l’evento nella doppia veste di dirigente della scuola capofila e responsabile della realizzazione del progetto. Alla presentazione del progetto sono state invitate le autorità istituzionali, è previsto un intervento video del presidente dell’Impresa Sociale “Con i Bambini” dottor Borgomeo, la presenza di tutti i partner di progetto, alcuni dei quali come Thearte di Mauro Cerritelli, Music & Art Internazional di Giuliano Mazzoccante cureranno gli Intermezzi di Eccellenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto "Galiani-de Sterlich" presenta Podcast: 1700 alunni coinvolti

ChietiToday è in caricamento