Sabato, 15 Maggio 2021
Scuola

Green Game, il gioco sulla raccolta differenziata fa tappa all'alberghiero di Villa Santa Maria

I ragazzi si sono divertiti a sfidarsi sui temi "green" e due classi del Marchitelli si sono qualificate per la finalissima

È ripartita martedì la nuova settimana di incontri e sfide di “Green Game - A scuola di riciclo”, il format didattico itinerante che sta facendo il giro degli istituti superiori secondari di II Grado della regione Abruzzo.

La troupe del contest sulla raccolta differenziata martedì è approdata all’istituto alberghiero “Marchitelli” per due manche del gioco. Studenti attentissimi alle parole del relatore Alvin Crescini, che ha spiegato ai ragazzi come praticare una corretta raccolta differenziata per meglio riutilizzare i materiali, risparmiare energia e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. L’atmosfera si è poi riscaldata con la sfida a colpi di quiz.

“Iniziativa molto efficace - ha commentato la professoressa Marzia Marrone - I ragazzi si sono divertiti e hanno appreso in maniera divertente importanti nozioni sull’ambiente e sulla raccolta differenziata. Sono sicura che i risultati di raccolta differenziata nei prossimi mesi saranno migliori grazie ai preziosi suggerimenti che ci avete dato. Green Game utilizza una strategia didattica diversa, innovativa e molto efficace”

Green Game è un'iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea) ed è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da Regione Abruzzo.

Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea sono Consorzi nazionali no profit, nati per volontà di legge e si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.

Quattro classi del Marchitelli sono passate alla finalissima regionale, in programma il 20 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Game, il gioco sulla raccolta differenziata fa tappa all'alberghiero di Villa Santa Maria

ChietiToday è in caricamento