Domenica, 21 Luglio 2024
Scuola

Il campione del basket Giampaolo "Pippo" Ricci agli studenti teatini: "Siate sempre la versione migliore di voi stessi"

Lunedì 6 febbraio il campione di basket teatino ha incontrato u ragazzi della scuola secondaria di primo grado "G. Chiarini - C. De Lollis" dell'istituto comprensivo 1 di Chieti

Si è svolto ieri, lunedì 6 febbraio, l'incontro tra Giampaolo Ricci, campione teatino del basket con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "G. Chiarini - C. De Lollis" dell'istituto comprensivo 1 di Chieti.

"Pippo" ha risposto alle tante domande che gli studenti hanno posto, curiosi di sapere come è riuscito a realizzare il suo sogno di bambino e giocare a basket ai massimi livelli. Ha raccontato di come non sia stato facile lasciare la città in cui è nato - Chieti - all'età di 15 anni, ai sacrifici e all'impegno che gli sono stati richiesti, alle tante volte che ha avuto la tentazione di mollare tutto quando non vedeva arrivare i risultati sperati.

Ma "se prima non perdi, non vincerai mai" ha detto Giampaolo ai suoi interlocutori collegati in videoconferenza invitandoli a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà ma di insistere sempre nell'inseguire i propri sogni.

"Avanzate per piccoli passi, se avete delle passioni, inseguitele. Il mio obiettivo di ogni giorno è quello di andare a letto soddisfatto di quello che ho fatto durante la giornata, se perdo tempo sul divano mi sento un po' in colpa.". Il cestista teatino, prossimo a raggiungere un altro suo traguardo, la laurea in matematica, ha saputo elargire suggerimenti ed esortazioni con parole semplici e chiare da vero testimone di vita oltre che campione sportivo.

Si conclude così il progetto "Sogna ragazzo, sogna" dell'Istituto Comprensivo 1 di Chieti che ha visto colloquiare in videoconferenza personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport del calibro di Simona Molinari, Sergio Parisse e, infine, Giampaolo Ricci con l'obiettivo di stimolare gli alunni della scuola "G. Chiarini - C. De Lollis" a inseguire sempre i loro sogni, anche se questo dovesse comportare fatica e qualche rinuncia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campione del basket Giampaolo "Pippo" Ricci agli studenti teatini: "Siate sempre la versione migliore di voi stessi"
ChietiToday è in caricamento