rotate-mobile
Scuola Vasto

Mobilità Erasmus: studentesse del polo liceale Pantini Pudente in Lituania per un progetto con giovani di tutta Europa [FOTO]

Il gruppo di docenti e alunne ha soggiornato a Klaipeda, una città sul Mar Baltico, ospitato dalla scuola Kaltinenai del distretto di Silale in Lituania

Un'esperienza di una settimana, dal 15 al 21 maggio, in Lituania: è la mobilità Erasmus che ha visto protagoniste sei studentesse del polo liceale Pantini Pudente di Vasto, accompagnate dai docenti Maurizio Di Cintio e Rosita Paganelli. La tappa lituana era l'ultima prevista per il progetto “Effective Schools of Modern Age”, che ha visto coinvolte delegazioni come quella polacca, turca, rumena, italiana e, lituana appunto, nei vari scambi durante l’anno scolastico 2021-22.

Il gruppo di docenti e alunne ha soggiornato a Klaipeda, una città sul Mar Baltico, ospitato dalla scuola Kaltinenai del distretto di Silale in Lituania.

Le attività sono state molteplici, alternate a escursioni organizzate in base alle tematiche affrontate nel corso dell'Erasmus. Le ragazze del Pantini Pudente si sono impegnate in diverse attività didattiche tutte svolte rigorosamente in lingua inglese, presentando una serie di immagini e informazioni che riguardavano i riti religiosi e i culti diffusi in Italia e in Abruzzo. Il confronto con i lavori svolti da altri coetanei delle diverse nazioni europee partecipanti ha reso gli incontri proficuamente formativi, atti ad accogliere le diverse religioni e tradizioni come una ricchezza culturale e artistica, fonte inesauribile di spunti, di riflessioni.

Le alunne del Pantini Pudente hanno mostrato di possedere, oltre alle competenze linguistiche e comunicative, basi formative valide e promettenti. Provenienti dalla rosa dei licei Classico, Artistico, Linguistico, Scienze Umane e Liceo Economico Sociale, le ragazze hanno svolto, inoltre, una presentazione del nostro territorio Italiano, abruzzese e vastese corredato di foto e di curiosità. Il loro inglese fluente e la capacità di interazione hanno contribuito a far loro ricevere complimenti per il lavoro svolto e a raggiungere con successo tutti gli obiettivi formativi.

La scuola ospite di Kaltinenai “Stulginskis Gymnasium”, con il coordinamento della profesoressa Laima Baltuntienè, ha organizzato lodevoli iniziative improntate sulla tradizione, rispetto dell'ambiente, accoglienza e gentilezza. Gli alunni polacchi, italiani e turchi hanno partecipato entusiasti a tutte le proposte, compresi i balli tradizionali lituani, lasciandosi guidare solo ed esclusivamente dai loro coetanei e insegnando loro altre coreografie legate alla musica contemporanea. Le escursioni a Klaipeda, Neringa, Nida, Vilnius hanno completato il quadro tematico proposto. Le visite guidate hanno focalizzato la loro attenzione sui riti, sulle tradizioni, sulla religione e la storia.

Erasmus del polo liceale Pantini Pudente in Lituania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità Erasmus: studentesse del polo liceale Pantini Pudente in Lituania per un progetto con giovani di tutta Europa [FOTO]

ChietiToday è in caricamento