rotate-mobile
Scuola

"Divinamente Donna", gli studenti della scuola "G. Mezzanotte" vincitori del concorso nazionale [FOTO]

Agli studenti è andato il premio per i lavori realizzati sul tema “Basta violenza sulle donne, è oltraggio a Dio”

 Gli studenti della scuola "G.Mezzanotte" di Chieti vincitori assoluti del concorso nazionale "Divinamente Donna". 

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella mattinata di ieri, giovedì 2 febbraio, nella scuola dell’istituto comprensivo 4: agli studenti è andato il premio per i lavori realizzati sul tema “Basta violenza sulle donne, è oltraggio a Dio” (Papa Francesco), un’iniziativa di riflessione e di prevenzione della violenza contro le donne,promossa e realizzata dall’associazione VerbumlandiArt di Galatone (Lecce), preseduta da Regina Testa.  

L’iniziativa si prefiggeva l’obiettivo di interessare i giovanissimi allievi alla cultura del rispetto dei “generi”, in sinergia con l’istituzione scolastica. La giuria presieduta da Francesco Lenoci, docente dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, e composta da Maria Pia Turiello, criminologa forense, Nicodemo Gentile, avvocato e presidente Associazione Penelope, Mauro Rocchi, amministratore delegato CF Assicurazioni e main sponsor, Annatonia Margiotta, funzionario Regione Puglia, e Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore, dopo aver esaminati i lavori delle scuole italiane partecipanti al concorso, ha deliberato di assegnare il premio assoluto agli studenti della scuola “G. Mezzanotte”di Chieti Scalo per la significativa qualità degli elaborati e per la forte capacità comunicativa dei lavori realizzati  nella prevenzione e nella lotta alla violenza contro le donne. La cerimonia di premiazione, giovedì, è stata condotta dal giornalista Stanislao Liberatore.
Questi gli alunni insigniti e il titolo dei rispettivi lavori premiati con coppe, medaglie e pergamene.

1° premio- Fermiamo il femminicidio- Sofia Barbacane, Beatrice Bianchini, Micaela Freschi 
2° premio - In piedi, Signori, davanti a una donna!- Daniele Martinelli 
3° premioex aequo:Violenza sulle donne (intervista a una donna iraniana) - Sofia Di Pietrantonio, Francesca Tusè, Giulia Monaco, Federica Carcione;Il caso di Anna- Rachele Di Corso, Marta Pantalone, Angelica Postolache.

Pari merito. Violenza contro le donne - Anna Visini, Federica Cornacchia;Il femminicidio- Filippo Ciaschetti, Mattia Di Giamberardino, Mattia Melideo, Filippo Malandra; La violenza sulle donne- Massimo Del Coco; La violenza di genere- Martina Tumolillo;Il femminicidio- Giovanni Sanelli;Il femminicidio- Francesco Di Lizio.

Fuori concorso sono stati premiati con una targa e medaglie iragazzi del Club Interact di Chieti, per il video dal titolo “L’Amore non uccide”: Francesca Del Pozzo (presidente Club Interact), Anthea Julia Liberatore, Benedetta Colalongo, Camilla Del Vecchio, Carlo Tragnone, Carlotta Bonetti, Chiara Mazzoccante, Danilo Scarinci, Federica Mascioli, Francesco Scarpelli, Giulia Salcuni, Greta Di Paolo, Kenzo Scarinci, LenoraSantospago, Leonardo Pompilio, Massimo Cavallo, Paolo Calella, Vanessa Di Crescenzo.

Ospiti della manifestazione l’artista Bruno Di Pietro e l’imprenditore Alido Venturi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Divinamente Donna", gli studenti della scuola "G. Mezzanotte" vincitori del concorso nazionale [FOTO]

ChietiToday è in caricamento