rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

La scuola primaria di Quadri tra i vincitori del concorso dedicato alla sostenibilità

Gli alunni di quarta e quinta si sono aggiudicati il secondo premio con il progetto "Il parco dei pianeti e dell’arcobaleno"

La scuola primaria di Quadri è tra i vincitori della dodicesima edizione di Energicamente-A scuola di sostenibilità, il percorso educativo promosso da Estra, in collaborazione con Legambiente e La Fabbrica, che ha coinvolto oltre 700 scuole italiane, di cui più di 300 tra Abruzzo, Marche Molise e Toscana e Umbria.

L'obiettivo dell'iniziativa è coinvolgere bambini e i ragazzi nella costruzione di un mondo più sostenibile, vivibile ed equo, in linea con l’Agenda 2030 dell’Onu e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il percorso anche quest’anno ha dato la possibilità alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e agli studenti delle secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale di confrontarsi su questi temi grazie a una piattaforma 100% digitale e a un percorso sviluppato a tappe ricco di mini giochi, quiz, attività di approfondimento e missioni, pensati per coinvolgere direttamente e attivamente gli studenti che, così, imparano facendo. La sfida online, funzionale alla valorizzazione di merito degli studenti, ha permesso a bambini e ragazzi di fare squadra, guadagnare punti come singolo e come classe, scalare la classifica e vincere i premi messi in palio per la propria scuola.

“In tutti questi anni grazie a Energicamente abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano la crescente attenzione di bambini e ragazzi  e della scuola in generale nei confronti delle tematiche ambientali e in particolare dell’uso consapevole dell’energia  – ha commentato Alessandro Piazzi, amministratore delegato di Estra -  è stato un arricchimento anche per noi adulti e una soddisfazione come Estra aver contribuito a questo cambiamento. Gli elaborati delle scuole che hanno partecipato ai concorsi sono esempi di quanto la sostenibilità sia già un concetto acquisito per le nuove generazioni che usano correttamente termini come  riciclo, cambiamento climatico, energie alternative. Anche questa è cittadinanza attiva, anche con questi gesti possiamo aiutare l’ambiente”. 

Energicamente ha coinvolto le scuole  in un  concorso educativo ispirato all’Agenda 2030 “Insieme per i Global Goals”. Sono stati 56 i progetti presentati da 44 scuole e 113 gli elaborati. Le classi potevano partire dalla realtà, individuando una situazione critica e proponendo idee e soluzioni per migliorarla oppure ispirarsi al percorso gamificato raccogliendo gli elaborati realizzati nelle missioni online e aggiungendo la presentazione della classe. 

Primi classificati i ragazzi della scuola primaria Carmela Ronchi di Vallada Agordina (Belluno), seguiti dagli alunni della primaria di Quadri, che si sono aggiudicati un buono da 800 euro per l'acquisto di materiale didattico

I bambini di Quadri hanno sviluppato il progetto "Il parco dei pianeti e dell’arcobaleno": per costruire un futuro a sostegno dell’ambiente, hanno progettato un parco in cui poter giocare e, al tempo stesso, produrre energia. Il parco è costruito con materiali riciclati e riciclabili ed è diviso in 5 aree: la palestra emotiva che richiama il sistema solare e i pianeti ed è circondata da un trenino elettrico alimentato da pannelli PV; l’arcobaleno luminoso che si accende grazie a biciclette collegate a lampadine; lo scivolo ecosostenibile realizzato in alluminio riciclabile all’infinito; la zip line spaziale con led che rappresentano le stelle; l’altalena ecosostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola primaria di Quadri tra i vincitori del concorso dedicato alla sostenibilità

ChietiToday è in caricamento