menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Alternanza scuola-lavoro: siglata convenzione tra direzione marittima di Pescara e istituto nautico di Ortona

Stipulato l'accordo quadro che prevede una serie di attività per gli studenti dell' “Acciaiuoli-Einaudi”

È stato siglato alla Capitaneria di porto di Ortona l’accordo quadro tra la direzione marittima d’Abruzzo, Molise e Isole Tremiti e l’istituto tecnologico statale trasporti e logistica “Leone Acciaiuoli” di Ortona. La convenzione prevede una serie di attività didattiche a beneficio degli studenti del nautico nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro. 

A siglare la convenzione sono stati il direttore marittimo, Capitano di vascello Donato De Carolis e il dirigente scolastico  Marcello Rosato: i contenuti del rapporto di collaborazione, puntano a una qualificata offerta formativa in tema di navigazione, sicurezza, protezione dell’ambiente e salvaguardia della vite umane in mare.

Il protocollo mira in sostanza a promuovere lo sviluppo di competenze professionali degli studenti idonee ad accedere al mondo del lavoro, in modo tale da favorire una più completa formazione dei futuri ufficiali di macchina e di coperta, con uno sguardo a 360 gradi sull’intero mondo marittimo. Gli studenti avranno la posibilità di accedere alle strutture portuali e alle navi ormeggiate con visite guidate programmate, nell’ambito di attività didattiche a carattere professionale. Saranno inoltre favorite le esercitazioni con la nave scuola “San Tommaso” dell’istituto e previsti stage formativi scuola-lavoro presso le varie Capitanerie di porto della direzione marittima. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: in Abruzzo 502 nuovi positivi e 10 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento