rotate-mobile
Salute

VIDEO-Giornata mondiale dell'endometriosi: il ginecologo teatino Ianieri ai microfoni del Tg1

Il professionista, in servizio all'ospedale Gemelli di Roma, ha operato la modella e influencer Giorgia Soleri, compagna di Damiano dei Maneskin, che quotidianamente sui social informa e sensibilizza sulla malattia

Nella giornata mondiale dell'endometriosi, che ricorre oggi (lunedì 28 marzo), il Tg1 ha interpellato uno fra i maggiori esperti della malattia, il ginecologo teatino Manuel Maria Ianieri. 

Il professionista sanitario, 39 anni, in servizio al policlinico Gemelli di Roma, l'estate scorsa ha operato la modella e influencer Giorgia Soleri, compagna del cantante dei Maneskin Damiano. E proprio lei è stata scelta dal Tg1 per raccontare la sua esperienza con l'endometriosi, patologia cronica dell'apparato genitale. 

Dai suoi canali social, infatti, Soleri parla quotidianamente della malattia, intervenendo anche in convegni e manifestazioni sul tema, per sensibilizzare, informare e aiutare chi, come lei, ancora non riesce a dare un nome al proprio problema di salute. Ai microfoni della Rai, ha raccontato la sua esperienza e il ritardo diagnostico di 11 anni. 

Spazio, poi, al ginecologo: "L'endometriosi è una patologia cronica - ha spiegato - possiamo tamponare i sintomi ed evitare la progressione della malattia con una terpia farmacologica ormonale. La chirurgia diventa sempre una second ascelta"

L'intervento del dottor Ianieri (min. 23.10)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO-Giornata mondiale dell'endometriosi: il ginecologo teatino Ianieri ai microfoni del Tg1

ChietiToday è in caricamento