rotate-mobile
Lunedì, 27 Giugno 2022
Salute

VIDEO-Giornata mondiale dell'endometriosi: il ginecologo teatino Ianieri ai microfoni del Tg1

Il professionista, in servizio all'ospedale Gemelli di Roma, ha operato la modella e influencer Giorgia Soleri, compagna di Damiano dei Maneskin, che quotidianamente sui social informa e sensibilizza sulla malattia

Nella giornata mondiale dell'endometriosi, che ricorre oggi (lunedì 28 marzo), il Tg1 ha interpellato uno fra i maggiori esperti della malattia, il ginecologo teatino Manuel Maria Ianieri. 

Il professionista sanitario, 39 anni, in servizio al policlinico Gemelli di Roma, l'estate scorsa ha operato la modella e influencer Giorgia Soleri, compagna del cantante dei Maneskin Damiano. E proprio lei è stata scelta dal Tg1 per raccontare la sua esperienza con l'endometriosi, patologia cronica dell'apparato genitale. 

Dai suoi canali social, infatti, Soleri parla quotidianamente della malattia, intervenendo anche in convegni e manifestazioni sul tema, per sensibilizzare, informare e aiutare chi, come lei, ancora non riesce a dare un nome al proprio problema di salute. Ai microfoni della Rai, ha raccontato la sua esperienza e il ritardo diagnostico di 11 anni. 

Spazio, poi, al ginecologo: "L'endometriosi è una patologia cronica - ha spiegato - possiamo tamponare i sintomi ed evitare la progressione della malattia con una terpia farmacologica ormonale. La chirurgia diventa sempre una second ascelta"

L'intervento del dottor Ianieri (min. 23.10)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO-Giornata mondiale dell'endometriosi: il ginecologo teatino Ianieri ai microfoni del Tg1

ChietiToday è in caricamento