Settimana del cervello: screening gratuiti dei Disturbi specifici dell’apprendimento
I volontari psicologi professionisti di Erga Omnes effettueranno degli screening gratuiti all’interno di alcune scuole e nella sede dell'organizzazione a San Martino
Settimana del Cervello a Chieti con i volontari di Erga Omnes: dal 13 al 19 marzo i volontari psicologi professionisti dell’organizzazione effettueranno degli screening gratuiti dei Disturbi specifici dell’apprendimento all’interno di alcune scuole presenti sul territorio e nella sede operativa in via Monte Grappa n. 176 a ChietiScalo (ex Centro Sociale San Martino).
Le attività prevedono screening delle competenze meta fonologiche, dei prerequisiti dell’apprendimento e dell’attenzione, per individuare bambini con sospette difficoltà, che potrebbero accentuarsi con l’ingresso nella scuola primaria (rivolto a bambini del terzo anno della scuola dell’infanzia); screening delle abilità di letto-scrittura e di calcolo, per individuare bambini con sospetti Disturbi specifici dell’apprendimento (rivolto a bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria).
I Disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa ) riguardano delle compromissioni specifiche e circoscritte delle abilità di lettura (dislessia), scrittura (disortografia o disgrafia) e calcolo (discalculia). L’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento degli alunni è fondamentale per mettere in atto tempestivamente interventi capaci di ridurre tali difficoltà, favorendo anche lo sviluppo di una immagine positiva di sé, del senso di autoefficacia e dell'autostima.
Per avere maggiori informazioni sul servizio si può chiamare il numero 0871-450291 oppure inviare una e-mail a info@erga-omnes.eu