menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Reumatologia, visite e consulenze gratuite per bambini all'ospedale di Chieti

L'iniziativa della Fondazione Onda, in occasione della giornata mondiale della spondilite anchilosante, si rivolge anche agli adulti

In Reumatologia visite e consulenze gratuite per bambini e iniziative per adulti, lunedì 3 maggio, all'ospedale di Chieti, in occasione della giornata mondiale della spondilite anchilosante. 

L'iniziativa della fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, coinvolge le Reumatologie degli ospedali con i Bollini rosa, per offrire alla popolazione femminile servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi.

All'ospedale di Chieti l'iniziativa coinvolge i servizi di Reumatologia, che organizzerà un incontro virtuale dalle ore 16 alle 17 sul tema "Malattie reumatiche: come riconoscerle", e di Reumatologia pediatrica che, dalle ore 15 alle 18, offrirà consulenze reumatologiche pediatriche (su prenotazione) nonché colloqui telefonici con il pediatra reumatologo su dolori articolari, zoppia, febbri ricorrenti, malattie rare di pertinenza muscolo-scheletrica. Per informazioni su come aderire si può consultare il sito della Asl.

La Reumatologia pediatrica ha realizzato anche una brochure informativa per aiutare le famiglie a comprendere meglio questa patologia.

Il focus dell'iniziativa di Fondazione Onda è il "mal di schiena", un sintomo così diffuso e noto da essere spesso sottovalutato e non correttamente diagnosticato. 

Può, infatti, essere espressione di uno stato infiammatorio cronico che richiede una tempestiva valutazione specialistica reumatologica per un adeguato trattamento. Presenza di dolori lombosacrali per oltre tre mesi, tipicamente notturni, presenti a riposo o al risveglio e che si attenuano con il movimento: sono questi i campanelli di allarme che devono indirizzare al reumatologo per una diagnosi precoce, cruciale per impedire l'instaurarsi di gravi danni articolari ad alto impatto invalidante. 

I servizi offerti lunedì 3 maggio 2021 all'ospedale di Chieti e le modalità di adesione sono consultabili di seguito:

Servizio di Reumatologia, Uoc Medicina Generale 1, ospedale di Chieti  

Incontro virtuale aperto alla popolazione, mediante utilizzo della piattaforma Zoom, sul tema "Malattie reumatiche: come riconoscerle", dalle 16 alle 17.

Iscrizione obbligatoria inviando una mail all'indirizzo: reumatologia.chieti@asl2abruzzo.it.
A seguito dell’iscrizione sarà comunicato il link per la partecipazione all’evento.

Servizio di Reumatologia pediatrica - Ospedale di Chieti 

Colloqui telefonici con il pediatra reumatologo su dolori articolari, zoppia, febbri ricorrenti, malattie rare di pertinenza muscolo-scheletrica, dalle ore 15 alle 18. Numero da chiamare il giorno del colloquio: 0871.357377. Non serve la prenotazione

Servizio di Reumatologia  Pediatrica -  Ospedale di Chieti 

Consulenze reumatologiche pediatriche (necessaria l’assenza di febbre), dalle 15 alle 18

Necessaria la prenotazione, al numero 0871.357377 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00), o inviando una mail a reumatologiaped.chieti@gmail.com

Date, orari e modalità di prenotazione disponibili anche sul sito della Fondazione Onda.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento