Radioterapia oncologica, al congresso nazionale di Rimini presentati gli studi sui tumori elaborati a Chieti

Numerosi lavori sulle casistiche nelle diverse patologie tumorali e protocolli di studio e di ricerca sono stati presentati dal gruppo del SS. Annunziata al congresso dell'A.I.R.O.

La Radioterapia Oncologica di Chieti, diretta da Domenico Genovesi, stata protagonista al 28° congresso dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (A.I.R.O), tenutosi a Rimini nei giorni scorsi.

Numerosi lavori sulle casistiche nelle diverse patologie tumorali e protocolli di studio e di ricerca sono stati presentati dal gruppo di Chieti al Congresso e hanno riguardato, in modo particolare, le tecniche di intensificazione della dose radioterapica al tumore nei tumori del retto guidate dal moderno utilizzo della risonanza magnetica, le ricerche e le ottimizzazioni possibili  della radioterapia nei tumori del pancreas e nei tumori ginecologici, gli aggiornamenti più recenti sul carcinoma dell’ano e sui presidi di prevenzione e trattamento delle tossicità gastro-intestinali indotte dalla radioterapia.

I medici della Radioterapia di Chieti hanno inoltre curato le sessioni educazionali congressuali dei “Laboratori di preparazione dei volumi da irradiare e da risparmiare” che quest’anno hanno riguardato i tumori otorinolaringoiatrici e l’identificazione di questi volumi nella moderna tecnica della stereotassi delle lesioni tumorali dell’addome superiore.

"La coordinazione e la gestione di questi laboratori - evidenzia la Asl locale - viene affidata dalla Società scientifica nazionale ormai da un decennio alla Radioterapia di Chieti, riconoscendone pertanto un punto di riferimento in ambito nazionale su tale  tematica. Altre sessioni che hanno visto presentazioni del centro di Chieti hanno riguardato le valutazioni sulla qualità di vita dopo radioterapia nei tumori delle corde vocali e nei tumori ginecologici".

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Primo giorno di zona rozza in Abruzzo": il post del Tg1 scatena l'ilarità dei social

  • La provincia di Chieti si spopola: Ortona e Lanciano perdono più abitanti

  • Zona rossa in Abruzzo: Marsilio ha firmato l'ordinanza

  • Zona rossa, si può fare la spesa in un altro Comune se si risparmia: le nuove indicazioni del Governo

  • Il Wwf conferma: "Lupi avvistati e fotografati nella periferia di Chieti"

  • Test sierologici in tutte le farmacie abruzzesi: si inizia da studenti e loro familiari

Torna su
ChietiToday è in caricamento