Sabato, 13 Luglio 2024
Salute

Ipertensione polmonare: a Chieti l'incontro tra medici, pazienti e istituzioni

Sabato 20 maggio l’associazione "Malati di ipertensione polmonare" ha organizzato l'incontro all'hotel Parco Paglia (ore 9,30)

L’associazione "Malati di ipertensione polmonare ha organizzato, per sabato 20 maggio (ore 9,30), all’hotel Parco Paglia di via Erasmo Plaggio a Chieti Scalo un incontro tra pazienti affetti da ipertensione polmonare, medici specialisti delle varie province abruzzesi e istituzioni regionali e locali.

L’incontro ha lo scopo di "permettere ai pazienti di poter incontrare gli attori principali della loro vita quotidiana (medici ed istituzioni) ai quali rivolgere le domande e far conoscere, in un clima informale e di totale e piena costruttività, le proprie esigenze, permettendo, come fine ultimo, la risoluzione di eventuali problematiche. Per i medici e le istituzioni l’incontro rappresenta l’opportunità di conoscere con mano le esigenze dei malati".

L’incontro è aperto a tutti, previa segnalazione all’indirizzo email: amip.onlus@yahoo.it

L’Ipertensione polmonare (Ip) è una malattia rara che colpisce a tutte le età. In Italia, i dottori specializzati nella patologia calcolano che vi possano essere circa 3.500 malati di Ip, ma una bassa percentuale è curata presso centri specializzati. Tale patologia, multidisciplinare perché causa complicanze in vari organi del corpo, limita molto le vita dei pazienti.

Non vi è al momento possibilità di guarigione, se non mediante il trapianto di polmoni o cuore-polmoni, ma esistono vari farmaci che possono migliorare o stabilizzare le condizioni dei malati, che devono essere comunque seguiti periodicamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipertensione polmonare: a Chieti l'incontro tra medici, pazienti e istituzioni
ChietiToday è in caricamento