rotate-mobile
Salute

Indice della salute: Chieti 44esima nella classifica delle città più sane d'Italia

L'indagine del Sole 24 ore sulla salute nelle 107 province italiane. Chieti spicca per professionisti in pediatria e geriatria

Nella classifica delle città più in salute pubblicata oggi sul Sole 24 ore Chieti è 44esima su 107 province italiane prese in esame. Sul podio ci sono Bolzano, Pescara e Nuoro, maglia nera a Rieti, con Alessandria e Rovigo penultima e terzultima mentre tra le grandi città, solo Milano e Firenze compaiono nella top ten. In Abruzzo troviamo poi L’Aquila al 59esimo posto e Teramo all’83esimo.

L’indagine sull'indice di salute  ha preso in considerazione 12 indicatori fra cui l'incidenza delle malattie sul territorio, la possibilità di curarle attraverso i farmaci, l’accesso alle cure e la disponibilità di personale specializzato.

Tre gli aspetti fondamentali del benessere della popolazione messi in rilievo dal Sole 24 ore.

Il primo riguarda alcune performance demografiche registrate negli ultimi anni, ad esempio l'incremento della speranza di vita alla nascita: qui la provincia di Chieti scende all’85esimo posto.
Vengono presi in considerazione anche alcuni fenomeni socio-sanitari, come la mortalità annua per tumore (Chieti 34esima) e per infarto e il consumo di farmaci per asma (Chieti 30esima), diabete e ipertensione.

E anche le capacità dei servizi sanitari territoriali ovvero dall'emigrazione ospedaliera alla disponibilità di posti letto e di medici, pediatri e geriatri in rapporto alla popolazione. Proprio per quanto riguarda pediatri e geriatri la provincia teatina registra un’ottima performance: è quarta in Italia per numero di geriatri attivi ogni 1000 abitanti sopra i 65 anni e 12esima per i pediatri. Alta è anche la concentrazione di medici di base rispetto alla popolazione (11esimo posto per Chieti e la sua provincia).

La classifica completa clicca qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice della salute: Chieti 44esima nella classifica delle città più sane d'Italia

ChietiToday è in caricamento