Salute San Giovanni Teatino

Camminare fa bene, a San Giovanni Teatino tre volte a settimana i gruppi di cammino

Le associazioni e il Comune raccolgono le adesioni ai gruppi di cammino. Per restare in salute in compagnia

Il Comune di San Giovanni Teatino si attiva per sostenere e promuovere  i "Gruppi di cammino". Questa mattina il sindaco Luciano Marinucci e l'assessore alle politiche sociali Ezio Chiacchiaretta hanno incontrato i referenti della Asl 2 e i medici di famiglia.

Il dottor Giuseppe  Torzi, direttore del dipartimento prevenzione della Asl 2, ha consegnato materiale informativo che sarà distribuito anche attraverso i medici di famiglia, e casacche  gialle ad alta visibilità che saranno indossate dai camminatori. "La diffusione della cultura del cammino - ha informato Torzi - è inserita  nel Piano Sanitario Regionale. Camminare è un'attività semplice, a  costo zero e con notevoli vantaggi per la salute".

"I gruppi di cammino - evidenzia il sindaco Luciano Marinucci - sono  un’ottima pratica di salute in chiave di prevenzione. Camminare per  almeno un’ora, due o tre volte alla settimana, fa molto bene ed è  ancora meglio se si cammina in compagnia, chiacchierando, allacciando  nuove relazioni, ritrovando vecchie conoscenze. I gruppi di cammino  sono  un’opportunità di prevenzione per le patologie croniche e,  insieme, un’occasione di socializzazione e di benessere. Come  amministrazione comunale, stiamo mettendo in atto diverse opere per  rendere il tessuto urbano sempre più vivibile, sicuro e a misura  d’uomo".

Nel prossimi giorni l'amministrazione incontrerà le associazioni già attive sul territorio, per definire un programma di comunicazione e raccogliere le iscrizioni ai gruppi  di cammino, rivolti principalmente ad adulti e anziani. La partecipazione è libera e gratuita. Così, coem già succede a Chieti, ci saranno gruppi di persone che tre volte a settimana, ad orari prestabiliti,  cammineranno insieme su un percorso sicuro per 30/60 minuti senza  l'utilizzo di attrezzature costose e senza che siano richieste  particolari abilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camminare fa bene, a San Giovanni Teatino tre volte a settimana i gruppi di cammino

ChietiToday è in caricamento