rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giornata di prevenzione del diabete: a Chieti infopoint e valutazione del rischio - VIDEO

Gli studenti tirocinanti del Corso di studi in assistenza sanitaria dell’università d’Annunziohanno dato informazioni e consigli alle persone in collaborazione con il personale sanitario della Asl

Fare attività fisica, seguire una dieta e uno stile di vita sani, sottoporsi a controlli periodici: semplici azioni che possono rimandare o annullare l’appuntamento con il diabete. Proprio oggi si celebra la Giornata mondiale dedicata alla prevenzione di questa patologia.

Tra le numerose iniziative che si stanno svolgendo in tutta la provincia, a Chieti è stata allestita una postazione all’ingresso dell’Ospedale: gli studenti tirocinanti del Corso di studi in assistenza sanitaria dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, diretto da Tommaso Staniscia con la coordinatrice Luciana Petrocelli, hanno dato informazioni e consigli alle persone in collaborazione con il personale sanitario della Asl. 

Hanno controllato la glicemia, aiutando gli interessati a compilare un questionario predittivo per valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni.

L’iniziativa è stata promossa insieme all’associazione di pazienti Astudia, presieduta da Gabriele Adriani, e alla Diabetologia e Malattie del metabolismo dell’Università e della Asl di Chieti. Il centro, con la diabetologa e nutrizionista Ester Vitacolonna, esegue ogni anno 18mila prestazioni con circa 70 nuovi accessi di pazienti al mese: è un punto di riferimento per patologie metaboliche in gravidanza e per l’adozione di tecnologie innovative per la prevenzione e la cura del diabete e dell’obesità.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Giornata di prevenzione del diabete: a Chieti infopoint e valutazione del rischio - VIDEO

ChietiToday è in caricamento