Apre il drive-in al Palatricalle: sarà attivo dal lunedì al sabato

Il quarto in provincia di Chieti. Sarà aperto da mercoledì 18 novembre in via dei Peligni, obbligatoria la prenotazione

Il drive-in della Asl per l'effettuazione dei tamponi operativo da domani (mercoledì 18 novembre) al PalaTricalle di Chieti

Sarà attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 16. Gli utenti che ne faranno richiesta potranno recarsi alla postazione di via dei Peligni una volta che a loro nome sia stata formalizzata, da medici di medicina generale e pediatri, la richiesta di tampone attraverso il sistema Sm@rtTest, che consente anche la prenotazione per luogo, data e ora.

Questa mattina un'équipe del 118, con il responsabile Adamo Mancinelli, ha concluso le ultime prove tecniche per verificare la connettività e il trasferimento dati, aspetto centrale e fondamentale nella procedura, poiché le reti informatiche tracciano i campioni e documentano l'attività di testing, importante ai fini statistici e di analisi epidemiologica. 

La struttura è stata messa a disposizione dal Comune. 

palatricalle drive in-2

"Grazie alla disponibilità del sindaco di Chieti, dei tecnici del Comune e della nostra Azienda siamo riusciti ad attivare un servizio importante in tempi rapidissimi. È un esempio di collaborazione interistituzionale efficace e a giovarsene saranno tutti i cittadini" commenta il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael. . 

“Questo presidio lo abbiamo fortemente voluto e abbiamo fatto di tutto per vederlo decollare – dice il sindaco Diego Ferrara – L’auspicio è che questa possibilità potenzi i servizi, alleggerendo le strutture territoriali e ospedaliere, per fare da supporto a questa emergenza, con la speranza che i numeri si ridimensionino presto grazie anche alla prevenzione”.

Salgono così a quattro (in aggiunta a Atessa, Gissi e Ortona) le postazioni attivate dalla Asl in provincia di Chieti dove mediamente vengono eseguiti 1.400 tamponi al giorno, processati dai Laboratori dell'Università e dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Presunti favori dai vigili": il nome di Marsilio nella puntata di Report, ma il presidente respinge le accuse

  • La provincia di Chieti si spopola: Ortona e Lanciano perdono più abitanti

  • Il Wwf conferma: "Lupi avvistati e fotografati nella periferia di Chieti"

  • Test sierologici in tutte le farmacie abruzzesi: si inizia da studenti e loro familiari

  • La migliore pizzeria delivery di Chieti è Fermenta: il punto di vista del titolare Luca Cornacchia

  • Tragico incidente nella rimessa di casa: muore schiacciato dall'escavatore

Torna su
ChietiToday è in caricamento