rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute

Cure palliative: in Abruzzo il primo bando Vidas per promuoverne lo sviluppo

A disposizione delle organizzazioni del terzo settore fino a 30mila euro per sostenere attività che indaghino lo stato di bisogno di cure palliative e propongano nuovi servizi

Parte dall’Abruzzo il progetto di Fondazione Vidas per promuovere lo sviluppo delle cure palliative nel nostro Paese. Il bando mette a disposizione delle organizzazioni del terzo settore locali fino a 30mila euro. 

Le candidature potranno essere inoltrate dal 10 ottobre al 14 novembre 2022.

Secondo gli ultimi dati disponibili a livello nazionale si stima che ogni anno in Italia fra le 450 e le 550 mila persone adulte necessitino di cure palliative mentre ne avrebbero bisogno quasi 35 mila bambini. Il tasso di copertura del bisogno è però pari al 23% per gli adulti e soltanto al 5% per i pazienti in età pediatrica, con differenze significative tra le diverse regioni. Da qui l’esigenza di mappare la situazione a partire proprio dal territorio, ascoltando esigenze e proposte delle realtà locali coinvolte per favorirne uno sviluppo più autonomo.

Il bando privilegerà progetti che, favorendo la stretta collaborazione tra privato sociale, enti universitari e di ricerca, soggetti pubblici istituzionali e soggetti del sistema sanitario regionale, svilupperanno iniziative di ricerca capaci di indagare efficacemente il bisogno di cure palliative, dell’adulto e del minore, l’attuale livello di risposta pubblica e privata residenziale e domiciliare, e che individueranno proposte operative innovative per colmare il divario tra bisogni reali e servizi disponibili emerso dall’analisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cure palliative: in Abruzzo il primo bando Vidas per promuoverne lo sviluppo

ChietiToday è in caricamento