rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Alla d'Annunzio un convegno per il 50esimo anniversario della nascita della Radioterapia oncologica di Chieti, tra i primi in Italia

L'evento, della durata di due giorni, si intitola “Radioterapia di Precisione e Trattamenti Integrati nei Tumori Oligometastatici”

Venerdì 1 e sabato 2 luglio, l'auditorium del rettorato dell'università d'Annunzio ospita la 15esima edizione del convegno nazionale di Radioterapia oncologica, “Radioterapia di Precisione e Trattamenti Integrati nei Tumori Oligometastatici”, in occasione del 50esimo anniversario della nascita del reparto dell'ospedale di Chieti.

L'evento ha il patrocinio di università d’Annunzio, Regione Abruzzo, Asl 02 Lanciano-Vasto-Chieti, Comune di Chieti, Società Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica (Airo) e associazione “Il Tratturo: una Strada per la Vita”  che dal 2009 collabora con la Radioterapia Oncologica di Chieti.

Il convegno nazionale sarà l’occasione per celebrare i 50 anni della Radioterapia Oncologica di Chieti, nata nel 1972 tra i primi Centri di Radioterapia in Italia e tuttora inserita nei principali network oncologici nazionali: un’occasione per ripercorrere le tappe più significative di una storia importante per l’università, per l’ospedale e per la città di Chieti, con uno sguardo alle sue prospettive future.

Saranno presenti il rettore della d’Annunzio Sergio Caputi, il manager della Asl Thomas Schael, il sindaco di Chieti Diego Ferrara e la presidente dell’associazione “Il Tratturo: una Strada per la Vita” Paola Di Renzo. Nel corso dei lavori presenteranno le loro esperienze e dibatteranno, insieme alla Radioterapia Oncologica di Chieti, i Centri di Radioterapia Oncologica e Oncologia medica di Brescia, Torino, Firenze, Roma (Università Cattolica Policlinico Gemelli, Policlinico Umberto I, Campus Bio-Medico e San Camillo-Forlanini), Milano (Humanitas” e Istituto Europeo di Oncologia) ed il Centro Oncologico Negrar di Verona.

"Quella scelta per il nostro convegno - spiega il professor Domenico Genovesi, ordinario di Diagnostica per immagini e Radioterapia alla d’Annunzio e direttore dell'unità operativa complessa di Radioterapia Oncologica di Chieti - è una tematica di grande attualità in quanto, attraverso i progressi tecnologici di tutti i trattamenti oncologici, chirurgici, chemioterapici, terapie targeted, immunoterapia, radioterapia, anche la cura della malattia tumorale nello stadio metastatico ha registrato importanti successi. Oggi la malattia oncologica metastatica viene suddivisa in Tumore Oligometastatico e Tumore Plurimetastatico, laddove nelle forme Oligometastatiche la combinazione della terapia sistemica oncologica di ultima generazione con la moderna Radioterapia Oncologica di precisione hanno la potenzialità di essere ablative, ovvero di eliminare le poche metastasi rilevate con le nuove acquisizioni dell’Imaging morfologico e funzionale (TC, RM e PET/TC). Verranno trattate pertanto le principali patologie tumorali oligometastatiche nella pratica clinica quotidiana ed in particolar modo le metastasi cerebrali, polmonari, epatiche e da tumore della prostata. Ciascuna sessione - aggiunge il professor Genovesi - si concluderà con la simulazione di un Tumor Board Istituzionale Muldisciplinare al fine di definire l’appropriato e l’ottimale management diagnostico-terapeutico nei Tumori Oligometastatici sia da un punto di vista teorico che pratico".

"L'iscrizione al convegno - ricorda il professor Genovesi - è gratuita e, anche in considerazione della notevole affluenza di esperti ed operatori sanitari per l'importanza delle tematiche trattate e la concomitante celebrazione dei 50 anni della Radioterapia Oncologica Chieti, è consigliabile l'iscrizione preventiva all'Agenzia Provider "Non Solo Meeting" di Pescara".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla d'Annunzio un convegno per il 50esimo anniversario della nascita della Radioterapia oncologica di Chieti, tra i primi in Italia

ChietiToday è in caricamento