rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Eccellenze: la Clinica Oftalmologica della “d’Annunzio” sul Sole 24 ore

E' l’unica Clinica oculistica italiana e la sola realtà abruzzese presente nella Guida Università 2018 del quotidiano economico

La Clinica Oftalmologica dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretta dal professor Leonardo Mastropasqua, è tra i centri di eccellenza dei quali si occupa la “Guida Università 2018” de Il Sole 24 ore. Oltre ad essere l’unica realtà abruzzese è anche l’unica clinica oculistica italiana citata nello speciale del prestigioso quotidiano economico.

Riconosciuto nel 2013 come Centro Nazionale di Alta Tecnologia (CNAT) e sede della Scuola italiana di Chirurgia robotica, la Clinica universitaria è stata anche la prima ad aver utilizzato la robotica in oculistica, elemento questo che, unito ai molti altri legati alla ricerca e alla didattica di avanguardia, le hanno consentito di essere sempre di essere un punto di riferimento a livello internazionale. I traguardi raggiunti sono la conseguenza di un coraggioso e innovativo utilizzo dei più avanzati strumenti diagnostici ed operatori gestiti da personale altamente specializzato.   

“Si ottengono così risultati spettacolari - spiega il professor Leonardo Mastropasqua - con recupero della vista rapidissimo ed eliminazione degli occhiali nei casi di astigmatismi elevati, miopia, ipermetropia e presbiopia. Nel cheratocono e nelle malattie corneali, grazie alla tecnica robotizzata da noi inventata di chirurgia intrastromale evitiamo spesso il trapianto di cornea rimodellando la cornea malata e nel glaucoma, grazie all’inserimento di microtubi biologici riusciamo oggi in pochi minuti a ridurre la pressione intraoculare salvando la vista e riducendo l’uso dei colliri a vita. Operiamo pazienti da tutta Italia con oltre il 60% di attrazione extra regionale. I nostri risultati - precisa il professore, premiato con l’American Academy of Ophthalmology nel 2017 - sono tutti certificati a livello internazionale. Questo ci rende ancora più orgogliosi dei riconoscimenti ricevut".

Il direttore della Clinica, che è anche il primo italiano insignito del premio europeo Esaso, (Scuola europea di studi avanzati in oftalmologia) ricorda che l’università d’Annunzio è l’unica struttura pubblica in Italia a essere stata capace di investire dieci milioni di euro “mettendo a disposizione oltre cento persone tutte estremamente qualificate arrivando, ad esempio, ad insegnare la chirurgia robotica via satellite e, da ultimo, a poter allestire con successo il Polo nazionale della riabilitazione retinica, dove le maculopatie si trattano con un raggio laser robotizzato”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze: la Clinica Oftalmologica della “d’Annunzio” sul Sole 24 ore

ChietiToday è in caricamento