rotate-mobile
Salute

Nella sede Avis incontro con la dottoressa Cino su tiroide e metabolismo

Appuntamento con la dottoressa Maria Grazia Cino, specializzata in Endocrinologia e Malattie del ricambio

Nell’ambito degli incontri culturali Avis del lunedì, il 6 marzo sarà la dottoressa Maria Grazia Cino a trattare un argomento di particolare attualità, mettendo in risalto la correlazione tra la tiroide e il metabolismo.

L’appuntamento è alle 17,30 nella sede Avis di Chieti, in via Principessa di Piemonte. La dottoressa Cino, specializzata in Endocrinologia e Malattie del ricambio, con un’esperienza decennale nell’esecuzione di agoaspirati tiroidei presso la chirurgia endocrina dell’ospedale SS. Annunziata di Chieti,  evidenzierà come gli ormoni tiroidei abbiano effetti sul sistema cardiocircolatorio, sull’apparato digerente, sulla cute, sui muscoli, sull’osso, sull’encefalo e sul metabolismo glucidico, lipidico e proteico.

Puntualizzerà, nello specifico, come l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo vanno ad agire su questi organi ed apparati e sul metabolismo, che nell’ipotiroidismo è ridotto del 35-45%, mentre nell’ipertiroidismo è notevolmente aumentato. Si vedrà anche come il buon funzionamento della tiroide possa essere aiutato in soggetti con valori tiroidei nella norma con l’alimentazione, preferendo cibi ricchi di iodio, selenio e zinco.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella sede Avis incontro con la dottoressa Cino su tiroide e metabolismo

ChietiToday è in caricamento