rotate-mobile
Ristoranti

Guida Michelin 2023: nuove stelle e grandi riconferme per i ristoranti abruzzesi

I migliori ristoranti della provincia di Chieti e d'Abruzzo ad aver ricevuto l'ambita Stella Michelin nella nuova guida 2023

Ricevere una o più stelle Michelin è un importante riconoscimento ma anche un segnale di forte stimolo a fare sempre di meglio. Lo sanno bene i ristoranti abruzzesi che anche quest’anno entrano nella guida Michelin Italia 2023 per l’ennesima volta.

Riconfermato con tre stelle Michelin, che è il massimo riconoscimento, il Reale a Castel di Sangro (AQ) di Niko Romito.

Nel Chietino conquistano nuovamente la stella Michelin i ristoranti Villa Maiella di Guardiagrele, che da 15 anni riconferma la sua posizione nella guida, e Al Metrò di San Salvo Marina, che è giunto a 11 anni di stella.

Restando sempre in Abruzzo, ci sono altri due locali che ritrovano la stella Michelin classica e che quest’anno figurano tra le new entry per quanto riguarda le Stelle Verdi Michelin. Si tratta di un simbolo che contraddistingue i ristoratori in prima linea sul fronte della sostenibilità.

I locali a cui è stata assegnata la stella verde sono i già stellati La Bandiera di Civitella Casanova e il D.One Restaurant di Montepagano.

Per quanto riguarda tutte le altre novità, quest’anno finalmente chef Antonino Cannavacciuolo ha conquistato la sua terza stella con il suo ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio, entrando nell’olimpo dei 12 migliori ristoranti in Italia secondo i giudici Michelin. Oltre allo chef campano e a Niko Romito troviamo i locali Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al Mudec a Milano.

Sono stati assegnati, nel corso della cerimonia, anche una serie di premi speciali:

Premio Michelin Young Chef 2023 by Lavazza, assegnato Davide Guidara, ristorante i Tenerumi, Isola di Vulcano, Eolie (ME);

Premio Michelin Servizio di Sala 2023 by Intrecci – Alta Formazione di Sala assegnato a Michael Falk ed Eleonora Corazza, ristorante Apostelstube, Bressanone (BZ);

Premio Michelin Chef Mentor 2023 by Blancpain, assegnato ad Enrico Bartolini, ristorante Enrico Bartolini al Mudec, Milano;

Premio Michelin Sommelier 2023 by Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, assegnato a Stefano Quero, ristorante Condividere, Torino.

Nella nuova guida Michelin Italia 2023 sono presenti 385 ristoranti stellati così suddivisi:

con una stella 335 ristoranti di cui 33 novità

con due stelle 38 ristoranti (4 novità)

con tre stelle 12 ristoranti (1 novità)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Michelin 2023: nuove stelle e grandi riconferme per i ristoranti abruzzesi

ChietiToday è in caricamento