50 Top Pizza 2023: due pizzerie del Chietino tra le migliori
Due nomi noti in tutto l’Abruzzo, riconfermati anche quest’anno tra le migliori in tutta Italia
Come ogni anno è stata realizzata la nuova classifica di 50 Top Pizza riservata alle migliori pizzerie d’Italia 2023. L’Abruzzo è rappresentata da due nomi, entrambi noti in tutta la regione e appartenenti alla provincia di Chieti.
Al posto numero 30 c’è Giangi Pizza e Ricerca, situato ad Arielli. A Gianluigi De Vincenzo, mente creativa della pizzeria, sono dedicate queste parole:
Colori e aspetti inediti, sapori familiari: Giangi ti sorprende così, con le sue pizze rivisitate dove “gioca” con ingredienti e consistenze. Ed ecco che, ad esempio nella “sua” capricciosa sostituisce i carciofini coi carciofi fritti o le olive con una loro polvere. Tutte le sue pizze – tradizionali, gourmet, imbottite – parlano di Abruzzo, da dove proviene la gran parte delle materie prime. Il locale ti accoglie con un affascinante bancone a vista dove i pizzachef guarniscono le pizze catturando l’attenzione di chi entra. Molto interessanti le fritture, dalle quali pure emerge grande creatività. Ricca carta di vini e birre.
Alla posizione numero 97 si colloca, invece, un altro nome rinomato sul fronte pizza. Si tratta di La Sorgente Pizzeria di Guardiagrele, in cui opera il maestro Arcangelo Zulli con la sua famiglia.
Da sempre la Pizzeria La Sorgente a Guardiagrele è un punto di riferimento di qualità, gusto e professionalità. E’ guidata dalla famiglia Zulli che è stata la prima in Abruzzo a portare la ristorazione nella pizza. La scelta è tra le pizze gourmet, quelle in pala, la riempizza (una sorta di calzone) a richiesta con l’impasto in farro. Alta idratazione, lievito madre e farina macinata a pietra sono i punti di forza dell’impasto. Di alto livello le materie prime per la farcitura, di provenienza locale e nazionale. Di pregio la carta dei vini e quella delle birre. Il locale è quello storico negli anni ampliato con una zona più moderna. Lasciatevi uno spazio per i dolci, belli e molto golosi.
A questo link potrete conoscere l’intera classifica, dominata da 10 Diego Vitagliano Pizzeria a pari merito con I Masanielli – Francesco Martucci, I Tigli e Sei Pizza Illuminati.