rotate-mobile
ChietiToday

Riduzione rifiuti, firmato protocollo d'intesa tra Regione e rifiuti zero Abruzzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Illustrati in conferenza stampa i contenuti del Protocollo d'Intesa tra Regione Abruzzo e l'associazione di promozione sociale "Rifiuti Zero Abruzzo". Hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Mario Mazzocca, la Presidente di "Rifiuti Zero Abruzzo" Luciana Del Grande, e il Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti Dott. Franco Gerardini.

"Continua il percorso verso una sempre maggiore diffusione dell'economia circolare cercando d'invogliare e indirizzare i cittadini in questa direzione - spiega Mazzocca - Si tratta di un progetto che mira alla prevenzione e riduzione dei rifiuti urbani, ai sensi della legge n. 221/2015 e della L.R. 45/2007,attraverso quattro obiettivi concernenti iniziative sperimentali sul "vuoto a rendere" reintroducendolo negli esercizi commerciali; la realizzazione di un evento regionale, incentrato sulla tematica ambientale, per la promozione delle best practices in tale ambito accanto agli interventi che avranno luogo presso le mense scolastiche per la lotta agli sprechi alimentari e riduzione della produzione rifiuti al fine di sensibilizzare le nuove generazioni su queste tematiche. Infine, è prevista l'apertura di un portale web dedicato alle corrette modalità di riuso dei beni e, se non riutilizzabili, alle procedure di eliminazione secondo i principi della raccolta differenziata, oltre ad un'adeguata campagna informativa e di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile".

L'associazione "Rifiuti Zero Abruzzo" e' nata ad inizio 2016 per cercare di ottenere percentuali sempre più alte di riciclo fino al recupero totale, impegnandosi quotidianamente nella drastica riduzione della produzione rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione rifiuti, firmato protocollo d'intesa tra Regione e rifiuti zero Abruzzo

ChietiToday è in caricamento