rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Lama dei Peligni

Il sottosegretario Micillo in visita all'ex discarica Colle Cieco di Lama dei Peligni

Il tour nelle aree che sono state oggetto di bonifica o messe in sicurezza negli ultimi 20 mesi e sono fuoriuscite dalla procedura di infrazione da parte della Comunità Europea

Il sottosegretario all'Ambiente Salvatore Micillo e il commissario straordinario per la Bonifica delle discariche abusive Giuseppe Vadalà, saranno in visita nel sito di discarica di Colle Cieco, a Lama dei Peligni, lunedì 5 agosto. 

Le visite si svolgono nelle aree che sono state oggetto di bonifica o messe in sicurezza negli ultimi 20 mesi e, attualmente in sicurezza ambientale a norma di legge, sono fuoriuscite dalla procedura di infrazione da parte della Comunità Europea. L'iniziativa congiunta tra il ministero dell'Ambiente e la Struttura di Missione del Commissario Straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive, ha lo scopo di raccontare l'impegno dello Stato nel ripristino delle aree contaminate.

Con 34 discariche già bonificate, delle 80 complessive in carico, la Struttura di missione ha portato un risparmio di penalità all'Italia di 13.600.000 euro all'anno. La visita, che parte dal sopralluogo sul sito di discarica e si conclude con una conferenza stampa e premiazione della comunità locale, vuole anche informare la comunità locale degli sforzi fatti, premiando simbolicamente cittadini e istituzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sottosegretario Micillo in visita all'ex discarica Colle Cieco di Lama dei Peligni

ChietiToday è in caricamento