Venerdì, 19 Luglio 2024
Politica Vasto

Carceri: il garante Cifaldi e il senatore Sigismondi in visita alla casa-lavoro di Vasto

Al sopralluogo presenti anche i rappresentanti dell'Aiga. Tra le criticità emerse, carenza di personale e problemi di assistenza sanitaria

Si è tenuta ieri mattina la visita istituzionale nella casa lavoro di Vasto. La delegazione era guidata dal garante dei detenuti della Regione Abruzzo, Gianmarco Cifaldi, accompagnato dal senatore Etelwardo Sigismondi (FdI) e dai rappresentanti dell’Aiga (Associazione italiana giovani avvocati), Lorenzo D’Ugo, Nicola Raducci e Chiara Matrovincenzo.

L’obiettivo è quello di verificare le criticità della casa lavoro di Vasto. L’iniziativa si unisce ai molti sopralluoghi promossi dal garante negli istituti di pena abruzzesi. La presenza del senatore Sigismondi è stata utile al fine di riportare, agli organi di governo, le esigenze riscontrate quali: la carenza cronica di personale, le serie criticità in tema di assistenza sanitaria.

Lo scopo delle visite istituzionali è quello di comprendere bene la reale situazione del sistema carcerario abruzzese, elaborando misure e progetti tesi a migliorare il sistema detentivo, di assistenza ed educativo per favorire i detenuti a seguire percorsi di recupero e di reinserimento nella società con la finalità di ridurre la recidiva.

“La casa-lavoro di Vasto rappresenta un riferimento importante, nel contesto abruzzese ed italiano – è il commento al termine della visita - Attualmente anche la sospensione delle attività, a causa del Covid, ad oggi non la rende funzionale ad esprimere le proprie potenzialità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri: il garante Cifaldi e il senatore Sigismondi in visita alla casa-lavoro di Vasto
ChietiToday è in caricamento