rotate-mobile
Politica

A Francavilla il ministro per le Disabilità Stefani incontra le associazioni e il candidato sindaco Angelucci

Il ministro mercoledì è stato in Abruzzo

Il ministro Stefani per le Disabilità, Erika Stefani, ha incontrato a Francavilla le associazioni assieme al candidato sindaco Roberto Angelucci, che ringrazia l’onorevole “per aver fatto tappa anche a Francavilla al Mare in questo tour abruzzese di quattro momenti ed anche per l’attenzione che continua a prestare alla popolazione più fragile del territorio, che ha bisogno di capire ed avere delle risposte dalla politica; il mondo delle associazioni – afferma Angelucci - mi sta molto a cuore e quello della disabilità necessita di grande attenzione, soprattutto perché le difficoltà sono tante”.

Accanto al ministro anche numerose associazioni che hanno avuto modo di interagire direttamente con la Stefani, dando vita ad un incontro proficuo durante il quale ha avuto un lungo confronto con le famiglie, giovani ed associazioni oltre che categorie svantaggiate. Per la Lega erano presenti all’incontro il coordinatore regionale ed onorevole Luigi D’Eramo, l’onorevole Antonio Zennaro,  l’assessore regionale Emanuele Imprudente, l’assessore regionale Pietro Quaresimale, il consigliere regionale Vincenzo D'Incecco, il consigliere regionale Sabrina Bocchino; presente inoltre l’assessore regionale di Forza Italia Daniele D’Amario.  

“I progetti non devono rimanere chiusi nei cassetti, bisogna ascoltare i cittadini ed instaurare un nuovo rapporto con loro e dalle problematicità bisogna ricavare iniziative e proposte; è importante incontrare le associazioni in occasione di appuntamenti come quello di oggi  - ha spiegato il ministro. - Essere amministratori è fondamentale, la vera matrice dell’Italia sono i comuni che rappresentano il nostro tessuto sociale”.

“Dopo un anno di emergenza sanitaria – ha proseguito - abbiamo anche un’emergenza economica, un’emergenza sociale ma abbiamo anche capito che non tutti possono far tutto e che a slogan su Facebook non si va da nessun parte; i problemi vanno affrontati con il cuore e con la testa e bisogna avere persone che sanno fare il loro mestiere, cosi come gli Amministratori devono essere competenti. La forza di un’Amministrazione è data non solo dalla competenza del sindaco, e bisogna lavorare in fortissima sinergia con il territorio, e con gli altri Enti preposti, dunque con la Regione, con gli altri sindaci e con lo Stato centrale. Il mondo della disabilità è enorme, le problematiche sono tante, ho cercato come Ministro di scendere in campo con varie iniziative occupandomi di barriere architettoniche o didattica a distanza, ma anche tavoli sull’autismo, e c’è ancora molto da fare; il primo sportello che noi abbiamo con cui creare progettualità è il Comune”. 

Sulle barriere architettoniche il candidato sindaco Angelucci ha anticipato uno dei punti più importanti del suo programma,“mi impegnerò per Francavilla, affinché diventi una Città accessibile a tutti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Francavilla il ministro per le Disabilità Stefani incontra le associazioni e il candidato sindaco Angelucci

ChietiToday è in caricamento