rotate-mobile
Politica

Vasto, la candidata Pennetta: "Attivare tutti i fondi per bonificare l’area di Fosso Marino"

L'aspirante primo cittadino per il movimento civico L’Arcobaleno critica il sindaco Menna

"Niente di nuovo sotto il sole, nostro malgrado il canale di Fosso Marino continui a rappresentare una vergogna ambientale per la nostra città e la nostra costa".

Critica la candidata sindaco per il movimento civico L’Arcobaleno, Angela Pennetta. "Ancora in questi giorni, appesantiti da un caldo torrido, forte e aspro olezzo in prossimità di un’area di balneazione: inaccettabile. Il sindaco in carica, Francesco Menna, anziché fare la dovuta autocritica per lavori condotti alla meno peggio e mai adeguatamente pensati, getta ombre e dubbi su presunti abusi privati, scarichi non consentiti da parte dei cittadini. Le prime verifiche smentirebbero la ricostruzione del primo cittadino. Del resto, siamo certi che nemmeno lui creda fino in fondo a quanto gli è comodo dichiarare. Il sindaco sa benissimo che la rete fognaria è oltremodo sottodimensionata per il carico di utenti che deve reggere, in particolare a Vasto Marina, in particolare nella stagione estiva ad altissima affluenza di turisti".

Secondo Pennetta "questa situazione è nota da sempre, ma, si sa, opere e lavori sotterranei non producono consenso, tanto vale non sprecarci troppe energie e risorse come invece per le cose pompose, visibili a tutti. E invece no: infrastrutture e condotte di depurazione sono essenziali per una città sul mare, sono la conditio sine qua non per parlare di turismo di qualità e qualità della vita. Come valorizziamo la bellezza di Vasto, con i cattivi odori, con l’acqua stagnante? Bisogna realizzare e subito una rete calibrata alle esigenze, efficiente e potente: è e sarà la nostra priorità. Che cosa sta facendo invece Menna per risolvere il problema? Sta battendo i pugni sui tavoli dove vanno battuti i pugni? Sta chiedendo i dovuti fondi e finanziamenti? Ha portato la questione alla Regione? Questi interrogativi, la cui risposta possiamo facilmente ipotizzare, danno la misura di un modo di amministrare superficiale, abbozzato e non proprio all’altezza della nostra città. Ed è un gravissimo peccato".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto, la candidata Pennetta: "Attivare tutti i fondi per bonificare l’area di Fosso Marino"

ChietiToday è in caricamento