Giovedì, 21 Ottobre 2021
Politica Vasto

Vasto: consiglio modifica piano del centro storico, la denuncia di ApI

Per il capogruppo di ApI, Nicola Del Prete, è "sfiducia nei confronti dei professionisti". Mancherebbe anche la valutazione ambientale, che rallenterebbe il progetto e provocherebbe l'azzeramento del progetto

 

Il consiglio comunale modifica il piano del centro storico elaborato dal professor Cervellati con lo studio tecnico Marino di Vasto e lascia fuori porzioni di abitato in zona Madonna delle Grazie e Belvedere Romani. Un cambiamento che rappresenta “una vera e propria sfiducia nei confronti di una proposta di un pool di professionisti”, secondo Nicola Del Prete, capogruppo di ApI (Alleanza per l’Italia) al comune di Vasto.

Del Prete fa presente che manca anche la Vas (Valutazione ambientale strategica), che serve  a fare considerazione di natura ambientale. E lo stesso progettista ha presentato un’osservazione al consiglio che ha modificato il piano da lui elaborato

Del Prete annuncia di aver presentato un’interpellanza al sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, perché teme che il piano del centro storico, “elaborato dal professor Cervellati con la collaborazione dello studio tecnico Marino di Vasto, possa arenarsi”. “Senza Vas – spiega Del Prete in una nota – si rischia che al primo ricorso il Tar azzeri il procedimento amministrativo”. Il consiglio comunale ha adottato il piano nella scorsa legislatura e allora sono arrivate 21 osservazioni, che aspettano una valutazione dei tecnici perché vengano predisposte le schede con il parere giuridico-amministrativo. Poi questi pareri dovranno essere portati all’attenzione del consiglio comunale per l’approvazione definitiva del piano.

Per Nicola Del Prete l’assenza della Vas metterebbe in discussione “tutto l’impianto del piano. Se corrisponde al vero – continua – sarebbe comico che Cervellati, che ha studiato ed elaborato il piano, abbia presentato un’osservazione al piano stesso”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto: consiglio modifica piano del centro storico, la denuncia di ApI

ChietiToday è in caricamento