rotate-mobile
Politica

Variante urbanistica, Pompilio (Azione Politica): "Chieti trasformata in centro profughi"

In consiglio comunale il progetto per un centro di accoglienza migranti a Brecciarola. La consigliera: "Delibera in tempi record per consentire un aumento di 10 mila metri quadrati"

“Chieti trasformata in centro profughi”. Lo sostiene la consigliera di Azione Politica, Serena Pompilio, in merito all'ultimo punto all'ordine del giorno del consiglio comunale convocato per mercoledì 27 luglio alle ore 17,30.

“Ho compreso oggi la vera vocazione che il sindaco intende dare alla città”, afferma la consigliera di opposizione, “non quella culturale e storica, tanto decantata in campagna elettorale, bensì di incremento demografico a mezzo di profughi che, se non inseriti in un contesto socio-economico adeguato, rischierebbero di essere strumentalmente utilizzati, loro malgrado, per fini esclusivamente economici che nulla hanno a che fare con quello spirito umanitario che la popolazione teatina, ormai da troppi anni, non rinvede più nelle scelte politiche”.

“Presentato in tempi rapidissimi, lo scorso 7 giugno, un progetto di variante urbanistica in favore di una Onlus religiosa che ha sede in Brecciarola”, spiega la consigliera Pompilio, “per l’ampliamento oltre misura delle strutture già esistenti per aumentare la presenza di profughi sul territorio teatino. Per la prima volta nella storia del comune di Chieti, le cui deleghe all’urbanistica sono nelle mani del sindaco Ferrara, una pratica viene evasa nel giro di un mese: peccato però che quelle aventi ad oggetto anche solo un permesso a costruire avanzate dai comuni cittadini sono bloccate da anni. Ben vengano gli aiuti umanitari e di sostegno alle fasce più deboli, ma è necessario che ciò avvenga senza snaturare la visione di città e senza dimenticare quelle strutture già esistenti che necessitano di sostegno per continuare ad aiutare una comunità cittadina provata da anni di profonda crisi occupazionale, economica e sociale cui si pretende di dare risposta con propagandistiche aperture di esercizi commerciali della grande distribuzione. Una delibera portata con una velocità fulminante in consiglio comunale, peraltro senza nemmeno i requisiti tecnici come il Vas, pur di consentire aumenti planimetrici in Brecciarola di circa 10 mila metri quadri. Spirito umanitario o speculazione?”, conclude l'esponente di minoranza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante urbanistica, Pompilio (Azione Politica): "Chieti trasformata in centro profughi"

ChietiToday è in caricamento