rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Variante Delta, Taglieri (M5s): "Un’impennata di casi che non può essere sottovalutata"

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle ha presentato sottolinea la "carenza di un’adeguata copertura vaccinale per contrastarne la diffusione"

"Presenza della variante Delta in Abruzzo e carenza di un’adeguata copertura vaccinale per contrastarne la diffusione". Questo il contenuto di un'interpellanza presentata dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri.

"I numeri diffusi dal Ministero e le cronache ci raccontano un’impennata di casi che non può essere sottovalutata - dice Taglieri - oltre all’annunciato monitoraggio attraverso l’utilizzo dei tamponi molecolari, per chi arriva da paesi a rischio, la Regione dovrebbe mettere nero su bianco le iniziative che intende attuare per contrastare un’eventuale preoccupante diffusione della variante in Abruzzo, soprattutto riguardo alla copertura vaccinale completa della popolazione".

Taglieri riferendosi ai dati del ministero della Salute parla di "una vera allerta internazionale che segnala un notevole sviluppo di focolai in alcuni Paesi europei. La maggior parte dei nuovi casi identificati sono relativi alla popolazione giovane non vaccinata e a eventi di svago super-diffusivi in ambienti chiusi, dove grandi gruppi di persone provenienti da luoghi diversi trascorrono insieme molto tempo senza seguire le previste misure di prevenzione. È chiaro che questi dati impongano un’accelerazione nella campagna di vaccinazione, come del resto si evince dalle indicazioni del Ministero, che chiedono alle Regioni di garantire strategie vaccinali che tengano conto della minore protezione contro le infezioni da variante Delta dopo una sola dose di vaccino, dell’efficacia sostenuta della vaccinazione completa e della necessità di completare il percorso vaccinale contro il Covid-19 negli individui a rischio di grave infezione, il prima possibile. In uno scenario europeo in cui viene stimato come il 70% delle nuove infezioni da Sars-CoV-2 possano essere dovute alla variante Delta, cifra che entro l'inizio di agosto potrebbe arrivare al 90%, il tempo diventa un elemento imprescindibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante Delta, Taglieri (M5s): "Un’impennata di casi che non può essere sottovalutata"

ChietiToday è in caricamento