rotate-mobile
Politica

Vaccini ai magistrati, Marsilio difende la corsia prioritaria: "Non tolgono nulla agli altri"

Il governatore interviene sulla polemica legata alla priorità riservata dal piano regionale agli operatori di giustizia ricordando che a questi ultimi toccherà il vaccino AstraZeneca, "e non quello che si dà agli ultraottantenni o alle persone fragili"

Per il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio vaccinare il personale di giustizia "nulla toglie ad ultraottantenni e categorie fragili poichè si tratta di farmaci diversi". Il governatore interviene così sulla polemica legata alla priorità riservata dal piano regionale somministrazioni a magistrati e personale di cancelleria e difende la decisione della Regione.

"Le categorie che si è detto di vaccinare - dichiara Marsilio all'Adnkronos - comprendono gli agenti e gli ufficiali di polizia giudiziaria. Su questa base il presidente del tribunale e il procuratore della Repubblica, quindi non persone qualunque, segnalano di far parte di questa categoria e ci forniscono un elenco di qualche centinaio di soggetti che comunque non tolgono nulla agli anziani perché il vaccino che abbiamo somministrato e che si somministra a queste persone, AstraZeneca, non è quello che si dà agli ultraottantenni o alle persone fragili".

La questione, però, sta destando perplessità anche  tra l'avvocatura abruzzese secondo la quale l'iniziativa regionale "antepone la tutela di pochi a quella dei più fragili, quali gli anziani ed i portatori di gravi patologie".  

Per Marsilio, invece, la vaccinazione degli operatori di giustizia può essere fatta in parallelo con anziani e pazienti fragili. "La vaccinazione di questa categoria - afferma - non ha tolto nulla né fatto ritardare di un minuto la vaccinazione delle altre categorie che procede con un altro vaccino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini ai magistrati, Marsilio difende la corsia prioritaria: "Non tolgono nulla agli altri"

ChietiToday è in caricamento