rotate-mobile
Politica

L'assessore Verì sul Covid: "Per me l'immunità di gregge è stata raggiunta" [VIDEO]

L'assessore regionale alla Sanità fa il punto della situazione riguardo alla campagna vaccinale nella nostra regione

L'assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, nel tracciare il bilancio del centro vaccinale di Pescara che oggi (30 settembre) è stato chiuso, fa il punto sulla campagna vaccinale regionale.
«Per me l'immunità di gregge è stata raggiunta», fa sapere la Verì, «siamo quasi a quell'80% un "quasi" dettato dalla percentuale leggermente più bassa registrata tra i cittadini tra i 40 e i 50 anni, ovvero sul 74%. Con gli over 80 siamo oltre l'89%: la media ci porta a dire che siamo vicini, per cui l'immunità per me è stata raggiunta».

L'obiettivo stabilito con un'ordinanza era proprio quella dell'80 per cento.

La Verì ha anche fatto notare come a oggi le persone si stiano recando volontariamente a vaccinarsi e che l'attività è stata rimodulata, e continuerà a esserlo, con l'obiettivo della prossimità. «Abbiamo lasciato la libertà di vaccinarsi e questi sono i risultati», prosegue ricordando le attività di vaccinazione svolte con i team mobili dell'Esercito per rendere, ad inizio estate, i Comuni di montagna covid-free e l'utilizzo dei camper mobili lungo la costa. Iniziative cui si aggiungono quelle portate avanti ora con le scuole, dove è iniziato il monitoraggio attraverso i test molecolari salivari.

Rispondendo all'agenzia Dire sulla necessità di non obbligare alla vaccinazione e sull'utilità invece di una campagna vaccinale mirata, Verì risponde: «Parlo per la mia regione, la nostra. È stata tra le prime ad avere una buona percentuale di ragazzi vaccinati. Siamo stati attenti a comunicare nei modi, nei posti giusti e nei tempi giusti. Siamo stati vicini ai target più a rischio attraverso una campagna di sensibilizzazione che può intendersi anche attraverso le unità mobili situate nei posti giusti».
L'assessore regionale annuncia anche l'avvio della campagna antinfluenzale dall'11 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Verì sul Covid: "Per me l'immunità di gregge è stata raggiunta" [VIDEO]

ChietiToday è in caricamento