rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

In Provincia di Chieti l'ultimo Consiglio

Da domani i consiglieri saranno dichiarati decaduti, e verrà avviata la fase di transizione che porterà il 1° gennaio 2015 alla nascita dell’ente di secondo livello

Si è tenuto oggi l’ultimo Consiglio della Provincia di Chieti. All’ordine del giorno l’approvazione e l’adozione degli ultimi atti amministrativi dell’attuale consiliatura. La seduta di congedo istituzionale si è conclusa con gli interventi del presidente del Consiglio, Enrico Rispoli, e del presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio.

Da domani,  mercoledì 25 giugno i consiglieri saranno dichiarati decaduti, e verrà avviata la fase di transizione che porterà il 1° gennaio 2015 alla nascita dell’ente di secondo livello. Resteranno in carica, in questi mesi, soltanto il presidente e la giunta per l’ordinaria amministrazione senza che siano loro corrisposte indennità né gettoni di presenza.

A Di Giuseppantonio toccherà il compito di avviare l’elezione del Consiglio  provinciale, composto dai sindaci e dai consiglieri comunali, entro il 30 settembre 2014 per definire gli atti preparatori e le modifiche statutarie della nuova entità che dovranno essere approvate sempre dall’Assemblea dei Sindaci. Dovrà inoltre indire le elezioni del nuovo Presidente di Provincia entro il 31 dicembre 2014, che sarà scelto tra i sindaci del territorio e votato direttamente dai consiglieri comunali.

“E’ comunque un momento storico – commenta Di Giuseppantonio -  La Provincia, inizia la sua trasformazione in ente di governo di secondo livello per poi configurarsi, una volta concluso l’iter di riforma costituzionale, in ente di area vasta

Così il presidente del Consiglio Enrico Rispoli dopo i saluti e i ringraziamenti di rito: “Ritengo che il nostro lavoro sia stato svolto in maniera proficua e in modo tale che le future gestioni ne possano trarre il miglior risultato possibile per il bene del nostro territorio e della comunità amministrata. Mi auguro che il futuro della Provincia continui ad essere contraddistinto dal primato della buona politica”.

Intanto, continueranno a far parte della Giunta provinciale e affiancheranno il presidente Di Giuseppantonio tutti gli assessori in carica. “Un segnale di responsabilità verso il territorio – precisa il presidente - per portare a compimento le attività iniziate e continuare battaglie importanti, come quella per la viabilità e le scuole superiori, funzioni fondamentali che la riforma Delrio preserva in capo alla Provincia di Chieti ma che rischiano il blocco per la mancanza di copertura finanziaria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Provincia di Chieti l'ultimo Consiglio

ChietiToday è in caricamento