rotate-mobile
Politica

Tua vuole acquisire la Sangritana, Pettinari (M5s): “Un gioco delle tre carte a perdere”

Il commento arriva dal vicepresidente del consiglio regionale sull'acquisizione del ramo d’azienda commerciale su gomma di Sangritana approvata dalla giunta regionale

"Un gioco delle tre carte a perdere quello messo in atto da Tua Spa e Sangritana Spa. Un azzardo che rischia, in pochi anni, di far cadere l’Azienda unica trasporti d’Abruzzo nel baratro più profondo”. Il commento arriva dal vicepresidente del consiglio regionale Domenico Pettinari relativamente alla proposta avanzata da Tua di acquisizione del ramo d’azienda commerciale su gomma di Sangritana approvata dalla giunta regionale.

“Oggi – spiega nel dettaglio il vicepresidente del Consiglio regionale – Tua vuole assorbire le tratte commerciali di Sangritana per Roma e Napoli con lo scopo, a detta loro, di razionalizzare e rilanciare il servizio. Ma c’è da considerare che, solo nel 2019, Sangritana ha registrato una perdita di 1,3 milioni di euro e per il 2020 si stima una perdita di circa 1,8 milioni di euro. Parliamo di un’azienda che ha già troppi problemi senza andarsi ad accollare i passivi di Sangritana. Eppure, si evince dalla delibera, tale acquisizione viene avanzata per permettere di riequilibrare il bilancio di Sangritana, alla quale rimarrebbe così solo il servizio su ferro, che fa segnare un risultato positivo. Una mossa che quindi permetterebbe alla stessa di individuare un socio privato per il potenziamento del servizio su ferro”.

Secondo Pettinari "sacrificare Tua, che ha il delicato compito di servire i trasporti minimi essenziali in regione Abruzzo per consentire a Sangritana di trovare soci privati per il trasporto su ferro, è inaccettabile. Unica motivazione che viene data da Tua a giustificazione di questa operazione suicida è l’acquisizione di 16 autobus, attualmente impiegati da Sangritana, che passeranno alla flotta di Tua; così come 18 autisti che potranno essere impiegati per supplire alle carenze dell’organo della società".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tua vuole acquisire la Sangritana, Pettinari (M5s): “Un gioco delle tre carte a perdere”

ChietiToday è in caricamento