rotate-mobile
Politica Lanciano

Tribunali minori, Torto (5 stelle) incontra i comitati contro la chiusura: "Lavoriamo per tenerli aperti"

La parlamentare abruzzese si è impegnata parlare con la ministra della Giustizia Cartabia "per fugare ogni suo dubbio in merito"

Incontro della parlamentare abruzzese del Movimento 5 stelle Danielta Torto con il comitato di salvaguardia dei tribunali minori, composto da sindaci e avvocati di Lanciano, Vasto, Sulmona e L'Aquila. 

"I cosiddetti tribunali 'minori' che nel periodo più duro della pandemia hanno assicurato e assicurano tuttora un importante funzione sul territorio a difesa del tessuto sociale - spiega Torto rischiano infatti la chiusura per essere accorpati a quelli di Chieti e L'Aquila. Si tratta di una questione molto importante sulla quale il Movimento 5 stelle sia alla Camera che al Senato sta lavorando da tempo: abbiamo presentato di nuovo emendamenti grazie all'impegno dei colleghi e delle colleghe di Vasto e Sulmona per continuare a tenere aperti i quattro tribunali ed è ora fondamentale che, assieme al lavoro sinergico tra tutte le forze politiche, il Governo comprenda l'importanza di questi interventi. Parlerò di nuovo personalmente con la ministra Cartabia per fugare ogni suo dubbio in merito".

"Bisogna assolutamente prorogare la chiusura delle sedi dei tribunali abruzzesi di Vasto Lanciano Sulmona e Avezzano - incalza Torto - e valutare una corretta revisione della geografia giudiziaria, per garantire la giusta presenza di presidi, anche in considerazione delle caratteristiche del territorio. Gli uffici giudiziari vanno salvaguardati, per garantire pienamente il diritto di accedere alla giustizia a tutti i cittadini e contrastare efficacemente la criminalità organizzata. Dopo il proficuo incontro di oggi, mi auguro che si possa arrivare presto a una risoluzione positiva della vicenda. Su questa battaglia non si possono fare passi indietro. Lo dobbiamo alla nostra gente", conclude la parlamentare pentastellata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunali minori, Torto (5 stelle) incontra i comitati contro la chiusura: "Lavoriamo per tenerli aperti"

ChietiToday è in caricamento