rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

"Basta prendere in giro i lavoratori di Teateservizi": Costa (Forza Chieti) attacca la giunta Ferrara

Il consigliere comunale è critico sul piano di salvataggio della società pubblica Teateservizi, approvato in consiglio comunale il 27 marzo scorso senza i voti del polo civico

"Si tratta di una delibera monca e priva dei nuovi contratti di affidamento dei servizi della riscossione". Il consigliere comunale di Forza Chieti Maurizio Costa è critico sul documento relativo al piano di salvataggio della società pubblica Teateservizi, approvato in consiglio comunale il 27 marzo scorso senza i voti del polo civico che fa capo al vice sindaco Paolo De Cesare.

Costa dice "basta agli spot sui giornali e prendere in giro i lavoratori». I dipendenti di Teateservizi da alcuni giorni hanno proclamato lo stato di agitazione e sono in attesa dell'incontro con il prefetto Mario Della Cioppa e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

"La delibera, così come approvata, non produrrà nessun esito positivo da parte del tribunale - spiega Costa - perché se non ci sono i contratti di continuità aziendale, come può rispettare il piano di rientro? Un'amministrazione che non riesce ad approvare i bilanci come può risolvere i problemi?".

Il consigliere ricorda che "il 30 aprile scorso sono scaduti i termini per l'approvazione del rendiconto e che entro il 30 maggio bisogna approvare il bilancio di previsione ma non ancora abbiamo visto nessun documento. Ennesima presa in giro ai consiglieri - prosegue Costa - era stata convocata la riunione dei capigruppo per giovedì, ma come sempre è stata posticipata a sabato mattina in videoconferenza, nonostante l'emergenza Covid sia terminata da tempo".

Sono ancora da sciogliere i nodi dell'affidamento della gestione dei servizi cimiteriali e dei parcheggi che dovranno essere ceduti da Teateservizi al Comune per consentire il risanamento della partecipata.

Allo stesso tempo resta da risolvere la questione dell'aggio, ossia l'aumento del costo del servizio di riscossione di Imu e Tari inserito nella delibera approvata in aula ma di fatto rimasto lettera morta sul quale sono sorti dubbi anche nella maggioranza con l'assessore alla Sanità, Fabio Stella che ha chiesto "un approfondimento in tempi brevi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta prendere in giro i lavoratori di Teateservizi": Costa (Forza Chieti) attacca la giunta Ferrara

ChietiToday è in caricamento