rotate-mobile
Politica

Tagli ai tribunali, la Regione prova a salvarli: presto una commissione

I tribunali a rischio chiusura sono quelli di Lanciano, Vasto, Sulmona e Avezzano

La Regione Abruzzo prova a salvare i tribunali minori a rischio chiusura: il Consiglio regionale ha infatti introdotto una norma nella legge di Bilancio per il 2017, con cui si prevede l'istituzione di una Commissione regionale che opererà per "ottenere il riconoscimento di atti motivati, capaci di riformare la legge vigente, stabilendo nel frattempo rapporti transitori convenzionali con il Ministero della Giustizia".

Estensore e primo firmatario dell'emendamento il presidente del Consiglio Regionale Giuseppe di Pangrazio, con l'assessore Silvio Paolucci ed i Consiglieri Maurizio Di Nicola, Lorenzo Berardinetti, Lucrezio Paolini, Emilio Iampieri. La norma prevede l'attivazione di una Commissione, coordinata dal presidente D'Alfonso, nella quale sono coinvolte le rappresentanze istituzionali, gli ordini professionali e tutti gli organismi sociali interessati. Per le attività istruttorie e l'attivazione è previsto lo stanziamento di 150.000 euro. 

I tribunali a rischio chiusura sono quelli di Lanciano, Vasto, Sulmona e Avezzano. "Questa è la vera sfida alla quale l'Abruzzo è chiamato - dichiara il presidente Di Pangrazio -: redigere uno studio oggettivo, fondato su dati ineludibili e da tutti riscontrabili, comparati e integrati sotto il profilo scientifico e organizzativo, sostenuti da intelligenti mediazioni e proposte (estensione territoriale dei circondari, specificità dei bacini di utenza, numero di abitanti, carichi di lavoro, incidenza della criminalità, e altro). Immediatamente dopo le festività natalizie chiederò alla Giunta Regionale, che ha fatto propria la proposta, e al presidente D'Alfonso di insediare la Commissione, con il massimo coinvolgimento di tutti coloro che negli anni si sono effettivamente attivati nella difesa dei tribunali minori in Abruzzo, quali presidi fondamentali di sicurezza sociale e di garanzia di giustizia. Auspico che tutte le forze politiche restino ora unite nel condividere questo preciso itinerario a tutela dei territori e delle popolazioni dell'entroterra abruzzese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli ai tribunali, la Regione prova a salvarli: presto una commissione

ChietiToday è in caricamento