rotate-mobile
Politica Tollo

Tollo: gli amministratori si riducono le indennità del 40%

È quanto deciso dal sindaco Angelo Radica, che ha approvato il bilancio di previsione 2012: forti tagli alla spesa della struttura comunali, cercando di non aumentare le tasse già ai cittadini

Le buone pratiche politiche arrivano dal Comune di Tollo. Qui, l’amministrazione guidata da Angelo Radica, sindaco in carica da due mesi, ha approvato il bilancio di previsione 2012 stabilendo la riduzione delle indennità del 40%.

Il bilancio è stato infatti caratterizzato da un forte “dimagrimento” della spesa della struttura comunale, per riuscire a non gravare sulle entrate e sulle tasse dei cittadini tollesi.

In quest’ottica, tutte le spese che potevano essere toccate sono state ridotte, come lo staff del sindaco, la cui eliminazione ha permesso un risparmio di circa 23mila euro da destinare alla manutenzione e alla pulizia delle strade, le spese di rappresentanza, quelle legali, che sono state fortemente ridotte.

“Non si tratta di tagli lineari – spiega il sindaco Radica – quanto piuttosto di ‘tagli ragionati’.  Un’operazione che potremmo quasi definire un miracolo in un periodo di forte recessione economica com’è quello in cui stiamo vivendo. Siamo infatti riusciti a rilanciare l’attività amministrativa riorganizzandola, rendendola più efficiente, motivando i lavoratori e puntando su due settori che, a nostro avviso, andavano potenziati: gli eventi e la manutenzione”.

Per quanto riguarda il capitolo tasse, il sindaco fa notare che quella sui rifiuti, dopo una spaventosa crescita del 110% negli ultimi anni, è rimasta invariata, così come l’addizionale Irpef, la tassa sulla pubblicità e quella sull’occupazione del suolo pubblico.

Un capitolo a parte merita purtroppo l’Imu. “In questa prima fase – continua il primo cittadino - l’amministrazione comunale non poteva fare nulla perché i cittadini dovranno versare il 50% di quanto previsto dalle tariffe base fissate dal Governo, ma entro settembre – assicura – approveremo un Regolamento che conterrà agevolazioni per i più deboli e una riduzione per i terreni agricoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tollo: gli amministratori si riducono le indennità del 40%

ChietiToday è in caricamento