Domenica, 24 Ottobre 2021
Politica

Odg Chieti Solidale, D'Ingiullo: "Impossibile taglio degli emolumenti"

L'assessore alle Società Partecipate sottolinea che l'abolizione dei compensi al Cda, figurata in un ordine del giorno del consigliere Iacobitti del Pd, non può essere applicata in quanto l'Azienda, nei fatti, non dipende finanziariamente dal Comune di Chieti

Durante l'ultima seduta del Consilgio Comunale, è stato approvato l'Ordine del giorno, presentato da Enrico Iacobitti per provvedere al taglio e al recupero secondo legge degli emolumenti corrisposti al C.d.A. dell'Azienda speciale multi servizi, Chieti Solidale.

Ma per l’assessore alle Società Partecipate, Marco D'Ingiullo, l'abolizione dei compensi (prescritte all’art. 6 comma 2 del D.L 78/2010) non può essere applicata in quanto l’ A.S.M., nei fatti, non dipende finanziariamente dal Comune di Chieti ed è autonoma nell’organizzazione dei propri mezzi e materiali.

"La stessa  - spiega D'Ingiullo -  oltre a svolgere servizi sociali con un budget di 2,9 milioni di euro annui, che per l’Azienda rappresentano semplicemente corrispettivi ricevuti mediante regolare emissione di fatture per le prestazioni svolte, produce ricavi propri per circa 6 milioni di euro derivanti da attività autonoma di farmacia. Al tempo stesso corrisponde al Comune di Chieti un canone di affitto per l’utilizzo di locali di proprietà dello stesso Ente".

Per D'Ingiullo l'Odg di Iacobitti sarebbe stato solo uno strumento di affronto all'attuale maggioranza. "Inoltre il parere espresso dall’Ufficio legale del Comune di Chieti - sottolinea l'assessore - risalente allo scorso mese di giugno 2011, è stato ampiamente superato dal recentissimo D.L. 24.01.2012 n. 1 (cosiddetto Decreto Monti) che modifica la disciplina delle Aziende Speciali con riferimento alle limitazioni di carattere indennitario e che, in attesa di ulteriori chiarimenti, gli stessi componenti il Cda di “Chieti Solidale” si sono autosospesi gli stipendi non arrecando in questo modo alcun pregiudizio finanziario all’Ente".
 


 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Odg Chieti Solidale, D'Ingiullo: "Impossibile taglio degli emolumenti"

ChietiToday è in caricamento