rotate-mobile
Politica Tollo / Piazza della Liberazione, 1

"Cipressi secchi dopo appena un mese dalla piantumazione nel cimitero": la segnalazione del gruppo Tollo rinasce

I consiglieri di opposizione denunciano "uno sperpero di denaro pubblico" a Tollo

I consiglieri del gruppo “Tollo Rinasce” Ettore Leve, Bruno Pagnanelli e Filomena Mariani, segnalano un evento anomalo afferente i cipressi piantumati nel cimitero comunale di Tollo.

"Il 28 aprile 2022 - riferiscono -  presso il cimitero di Tollo, venivano piantumati diversi cipressi a piramide. Un mese dopo i suddetti alberi, per la loro quasi totalità, fatalmente apparivano irrimediabilmente secchi. Ciononostante, con determina del responsabile dell'area tecnica n. 192 del 30 settembre 2022, si approvava e disponeva il pagamento, in favore della ditta esecutrice dei lavori, dell’importo di 25.381,25 euro, a saldo della fattura emessa, relativa, appunto, ai summenzionati lavori. A nulla sono valse le reiterate richieste dello scrivente gruppo volte a sollecitare il eindaco affinché venissero individuati i soggetti eventualmente responsabili del medesimo nocumento allo scopo di assumere le determinazioni del caso a tutela degli interessi dell'Ente".

Il gruppo “Tollo Rinasce” evidenzia inoltre "che sarebbe stato errato, a nostro avviso, il periodo di messa a dimora degli alberi, in quanto i mesi più adatti, nelle zone a temperatura mite, sarebbero quelli compresi da ottobre a gennaio anziché aprile. Con l’occasione - concludono i consiglieri di opposizione - portiamo a conoscenza l’opinione pubblica che nell’anno di riferimento si è registrato nel Comune un aumento della spesa pubblica, con un disavanzo, al 31.12.2022, pari a 86.867,41 euro con un consequenziale indebitamento medio per abitante di circa 1.260,12 euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cipressi secchi dopo appena un mese dalla piantumazione nel cimitero": la segnalazione del gruppo Tollo rinasce

ChietiToday è in caricamento