rotate-mobile
Politica

Sovrastima gettito Imu: Di Primio, "Una sciagura annunciata"

Per il sindaco di Chieti sono stati "sbagliati i conti del Governo sul gettito fiscale: ora ci ritroviamo nell'ennesima situazione di estrema difficoltà". La dichiarazione è stata rilasciata al sito dell'Anci

"E' una sciagura annunciata. Sapevamo bene che le stime del gettito Imu non erano quelle che ci aveva presentato il governo, che non ci ha voluto mai ascoltare, e ora ci ritroviamo nell'ennesima situazione di estrema difficoltà". Lo dichiara al sito dell'Anci Umberto Di Primio, sindaco di Chieti e delegato Anci al Personale, in merito alle sollecitazioni dei Comuni che lamentano una sovrastima del gettito Imu.

"Adesso - afferma il primo cittadino teatino - ci sarà chi non saprà come far quadrare i conti, chi sarà costretto a variazioni di bilancio, chi a prevedere nuove coperture inventandosi non so cosa. E' una situazione gravissima, e questo si somma al taglio dei trasferimenti degli ultimi anni e al patto di stabilità che non ci permette di intervenire sul territorio".

Secondo Di Primio, questa è una situazione che si fa sempre più pesante per i Comuni: "Aspettiamo risposte, perchè si apre una nuova stagione ma i problemi restano sempre. Non so fino a quando possiamo resistere in una condizione come quella attuale, con difficoltà oggettive, oltre che di risorse anche di pressapochismo e di impossibilità a programmare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sovrastima gettito Imu: Di Primio, "Una sciagura annunciata"

ChietiToday è in caricamento