rotate-mobile
Politica

Sostegno alle spese veterinarie delle famiglie abruzzesi in difficoltà: arriva il progetto di legge

A presentarlo il capogruppo regionale di Abruzzo in Comune, Mariani. Il progetto di legge mira a fornire una compartecipazione fino al 50% delle spese veterinarie sostenute per l’assistenza degli animali

Sostenere le spese veterinarie delle famiglie abruzzesi in difficoltà: è, in estrema sintesi, il senso di un progetto di legge regionale presentato dal capogruppo di “Abruzzo in Comune” Sandro Mariani, assieme ai capigruppo Silvio Paolucci (Partito Democratico), Marianna Scoccia (Gruppo Misto) e Americo Di Benedetto (Legnini Presidente). Nel documento si chiedono modifiche alla legge regionale 18 dicembre 2013, n. 47 riguardante “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione”.

“Oltre un anno di pandemia, unita ad una perdurante crisi economica, hanno messo in ginocchio tante famiglie – evidenzia Mariani -  alle prese con serie difficoltà ad arrivare a fine mese, per questo riteniamo che si debba introdurre un sostegno specifico per le spese veterinarie a favore di tutti i soggetti indigenti che posseggono un animale da affezione o delle famiglie con disabili gravi o composte prevalentemente da over 65: una misura di civiltà studiata nell’ottica di prevenire gravi fenomeni sociali come l’abbandono degli animali e il conseguente randagismo”. 

Il progetto di legge prevede l’introduzione di un supporto economico alle spese veterinarie per l’assistenza degli animali nelle famiglie abruzzesi. “Sono disponibile a mettere a disposizione la mia esperienza personale di veterinario per migliorare il patrimonio legislativo regionale in materia – aggiunge Sandro Mariani – e in tal senso chiedo alla Regione Abruzzo di promuovere, in maniera seria e puntuale, politiche a favore di queste famiglie, che le sostengano nel mantenimento dei propri animali compartecipando alle spese sanitarie veterinarie. Inoltre auspico si possano trovare risorse a favore di quei soggetti e di quelle famiglie che usufruiscono dei cosiddetti IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) generalmente indicati con il termine di pet-therapy e che comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio appunto di animali come la TAA (Terapia Assistita con gli animali), la EAA (Educazione Assistita con gli animali), la AAA (Attività Assistita con gli animali), l’assistenza a persone disabili, cieche o ipovedenti con animali, ippoterapia e quanto previsto dalle normative nazionali vigenti”.

Nello specifico, il progetto di legge, il cui obiettivo viene definito dai promotori un vero e proprio “welfare” a sostegno degli animali domestici e non, mira a fornire una compartecipazione fino al 50% delle spese veterinarie sostenute per l’assistenza degli animali che vengono impiegati negli IAA o che sono posseduti da famiglie indigenti, ponendo la Regione Abruzzo all’avanguardia sul piano nazionale in questa materia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno alle spese veterinarie delle famiglie abruzzesi in difficoltà: arriva il progetto di legge

ChietiToday è in caricamento