rotate-mobile
Politica

Sopralluoghi nelle scuole provinciali per risparmiare sui piccoli lavori di manutenzione

L'iniziativa è del consigliere di Obiettivo Provincia Emiliano Vitale, che ha già visitato l'istituto magistrale Gonzaga

Attenzione massima del gruppo consiliare Obiettivo Provincia sulle condizioni degli istituti scolastici di competenza dell'ente. Il consigliere Emiliano Vitale ha scritto a tutti i dirigenti delle scuole superiori per chiedere di effettuare un sopralluogo. "La Provincia, nonostante le difficoltà economiche - spiega - deve razionalizzare gli interventi manutentivi delle scuole di proprietà provinciali, prevedendo una priorità d'interventi tali ad evitare spese sistematiche,  che diventano più onerose, nel tempo". 

Il primo sopralluogo c'è stato ieri (mercoledì 12 aprile) all'istituto magistrale Gonzaga, guidati dalla preside Grazia Angeloni, con la partecipazione d .ella consigliera comunale Mura Micomonaco.

"Abbiamo riscontrato alcune criticità - spiega Vitale - che verrano portate all'attenzione del prossimo consiglio provinciale, risolvibili con piccole economie e poche ore di manodopera. Sono stati rilevati danni causati dalle ultime precipitizioni nevose e dagli eventi sismici dello scorso gennaio con infiltrazioni nei solai e danni all'impianto di messa a terra dei fulmini, il rigonfiamento del parquet della palestra e la rottura dei pluviali che hanno causato numerose infiltrazioni nei locali di servizio e nella palestra stessa, con il conseguente distacco di intonaci".

I consiglieri presenteranno istanze per chiedere di programmare il prima possibile gli interventi necessari. Poi si proseguirà con i sopralluoghi nelle altre scuole.

Per sopperire alla mancanza di spazio, il Gonzaga ha chiesto al Comune di usare la scuola d'infanzia Ravizza, più volte vandalizzata negli ultimi anni, previo passaggio dall'ente alla Provincia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluoghi nelle scuole provinciali per risparmiare sui piccoli lavori di manutenzione

ChietiToday è in caricamento