rotate-mobile
Politica

Smaltimento amianto: finanziati interventi in nove scuole della provincia

In Abruzzo su 75 siti individuati, solo 28 sono stati finanziati, gli altri sarebbero stati esclusi dal programma di finanziamento della Regione perché privi dei requisiti di ammissione

L'assessore regionale all'Ambiente Mario Mazzocca ha firmato un provvedimento che stabilisce interventi di bonifica per lo smaltimento dell'amianto in edifici scolastici e palestre.Ventotto le strutture individuate in tutto l'Abruzzo, nove si trovano in provincia di Chieti: la "Sant'Andrea" a Chieti, la palestra della scuola media - Piazzale della Pace di Fresagrandinaria, la scuola "Martella" di Vasto, "Villa Carminello" di Lanciano,  "Zimarino"  di Casalbordino, la scuola media di Torricella Peligna, la materna di Paglieta, e la scuola materna e media di Monteodorisio.

Secondo quanto emerso dall'attività istruttoria condotta dagli uffici regionali, erano 75 i siti individuati a priorità elevata, ma sono stati ammessi al finanziamento solo 28 poichè gli altri risultavano privi dei requisiti richiesti.

"Si tratta di un' importante disposizione con la quale intendiamo dare un valido supporto agli enti pubblici e ai cittadini per eliminare la presenza di questo dannoso componente. Per questo abbiamo deciso di destinare una somma pari a 4.248.438 euro, che costituisce il 70% di una spesa complessiva di 6.069.197 euro individuata per questa finalita'" ha affermato l'assessore Mazzocca.

Tra gli altri edifici ammessi a finanziamento, 11 sono in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Pescara, 4 in provincia di Teramo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltimento amianto: finanziati interventi in nove scuole della provincia

ChietiToday è in caricamento