rotate-mobile
Politica Chieti Scalo

Bonifica SIR Chieti Scalo, Regione approva la risoluzione

La risoluzione era stata presentata dal capogruppo del Movimento Cinquestelle, Sara Marcozzi, e dall'assessore regionale Mario Mazzocca. E' stata approvata all'unanimità

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità, nel corso dell'ultima seduta, la risoluzione che impegna la Giunta regionale a mettere in atto tutti i provvedimenti necessari per attuare le opere di bonifica e di messa in sicurezza del sito di interesse regionale (SIR) di Chieti scalo, istituito con delibera di giunta regionale del 1 marzo 2010. Un'area di circa 30 kmq, all'interno dei quali sono presenti 214.000 mq di amianto in attesa di essere smaltiti.

La risoluzione era stata presentata dal capogruppo del Movimento Cinquestelle, Sara Marcozzi, e dall'assessore regionale Mario Mazzocca.

"La nostra proposta - spiega Mazzocca - include anche l'istituzione di un fondo di rotazione al quale attingere risorse su base pluriennale per eseguire i necessari interventi'. Nell'accordo di programma, siglato nel 2012 da Regione, Provincia e Comune di Chieti, si prevedeva un fabbisogno finanziario di circa 8.000.000,00 euro per avviare e completare l'azione di bonifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica SIR Chieti Scalo, Regione approva la risoluzione

ChietiToday è in caricamento