rotate-mobile
Politica Lanciano

"A Lanciano strade senza segnaletica, marciapiedi e corsie dedicate ai ciclisti": l'allarme di Europa Verde Frentania

Interrogazione in consiglio comunale dopo le segnalazioni dei cittadini su via Panoramica, via Belvedere e via Della Pace. Aruffo e Luciani: "Dopo 2 anni l'amministrazione rispetti le promesse fatte in campagna elettorale"

“Ci arrivano segnalazioni dei cittadini, sempre più preoccupati della situazione delle strade a Lanciano per l'assenza quasi totale nella maggior parte delle strade cittadine di segnaletica verticale e orizzontale, marciapiedi, rallentatori, corsie dedicate alla mobilità dolce”. Lo affermano i co-portavoce di Europa Verde Frentania, Rita Aruffo e Stefano Luciani, una situazione che ha spinto il movimento a presentare, insieme agli altri consiglieri di minoranza, delle interrogazioni sulla situazione, in particolare, di via Belvedere e via Panoramica, mentre un'altra segnalazione è arrivata per via Della Pace.

“Sono le stesse situazioni che si ripetono – affermano - mancanza di marciapiedi o corsie dedicate a pedoni e persone con mobilità ridotta, ciclisti; mancanza di segnaletica verticale e orizzontale: ormai su quasi tutte le strade di Lanciano, gli attraversamenti pedonali non sono segnalati, le strisce sono ormai del tutto cancellate; velocità eccessiva delle automobili, parcheggio selvaggio che impedisce spesso anche di camminare sul ciglio della strada, in precaria sicurezza. Tutto questo si traduce in un rischio elevato di essere investiti. Le situazioni di pericolo sono all’ordine del giorno, addirittura in via Della Pace, nessuno rispetta l’obbligo di svolta a sinistra in uscita dal parcheggio dell’ospedale, e le macchine si avviano contro mano verso via Del Mare, con il rischio continuo di incidenti. Per non parlare poi di quello che succede all’ingresso e all’uscita dalle scuole, situazioni veramente pericolose e senza nessun rispetto del codice della strada e delle più semplici regole del buon senso”.

“Durante il consiglio comunale, purtroppo, le risposte dell’assessore alla mobilità Paolo Bomba, si ripetono sempre con lo stesso schema – sostengono Aruffo e Luciani – ovvero che bisogna intervenire con un progetto di più ampio respiro; intervenire ora sarebbe inopportuno e antieconomico; nei 10 anni di giunta Pupillo questi interventi non sono stati fatti; abbiamo in mente progetti importanti nei prossimi anni. Dopo quasi 2 anni di amministrazione riteniamo che sia ora di cambiare strategia e di dare risposte ai cittadini e rispettare le promesse fatte durante la campagna elettorale e scritte nero su bianco sulle linee programmatiche della giunta Paolini. Non è più tollerabile sentire parlare ancora di passato, di visioni che nessuno conosce e smentite dalla pratica amministrativa , di rimandi ad un futuro indefinito. Questa narrazione rischia di diventare l'alibi per l'attuale amministrazione a non fare neppure il necessario”.

“Su alcune situazioni è indispensabile intervenire subito, senza aspettare i grandi progetti – conclude Europa Verde Frentania - si inizi con le situazioni più critiche. Installare dei rallentatori rimovibili, ricolorare le strisce pedonali, installare dei segnali verticali o degli sparti traffico temporanei, intensificare i controlli, sono interventi che non richiedono un grosso impegno di spesa, ma potrebbero rendere un pò più sicure le nostre strade, in attesa dei grandi cambiamenti promessi e finora disattesi”.

Obbligo di svolta in via Della Pace-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Lanciano strade senza segnaletica, marciapiedi e corsie dedicate ai ciclisti": l'allarme di Europa Verde Frentania

ChietiToday è in caricamento