rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Sicurezza sismica nelle scuole, accesso agli atti dei 5 stelle

I consiglieri Argenio e D'Arcangelo chiedono di ottenere tutti i certificati di idoneità sismica e statica degli edifici scolastici di Chieti

Richiesta di accesso agli atti e interrogazione urgente sulla sicurezza delle scuole teatine firmata dai consiglieri 5 stelle Ottavio Argenio e Manuela D’Arcangelo, che chiedono di ottenere tutti i certificati di idoneità sismica e statica degli edifici scolastici di Chieti. Inoltre, hanno protocollato un’interrogazione urgente che invitano a calendarizzare già nella prossima seduta del consiglio comunale, non ancora fissata, ma che si terrà probabilmente a metà settembre. 

Se dopo il terremoto del 24 agosto scorso, il vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione ha rassicurato sulla sicurezza delle scuole, i consiglieri pentastellati ribattono con l’elenco degli edifici con criticità già note. 

“Ci sembra assurdo che l'assessore possa dichiarare con così tanta facilità e leggerezza che tutte le scuole di Chieti sono sicure - dicono -e che i nostri figli non corrono rischi di sorta, legati ad eventuali calamità naturali, quando alcuni edifici che ospitano istituti scolastici sono ancora in attesa dei lavori di adeguamento antisismico e di messa in sicurezza. Abbiamo scuole con scale antincendio inagibili, l'edificio di via Arenazze, sede dell'asilo nido comunale, che attende lavori di adeguamento da anni, insieme alle scuole materne di via Amiterno che dovevano essere messe in sicurezza, con interventi di assoluta priorità, già nel corso della precedente consiliatura; scuole come quella di via Masci, con un'ala attualmente inagibile, anch'essa in attesa di lavori di adeguamento, tanto per citarne alcune”. 

Scuole a parte, non se la passano meglio gli edifici pubblici, anche sedi di uffici comunali, “che già ad un semplice esame visivo - incalzano - denotano carenze riguardo ai requisiti minimi di sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sismica nelle scuole, accesso agli atti dei 5 stelle

ChietiToday è in caricamento