rotate-mobile
Politica

Sel per l'Abruzzo tra excursus 2015 e prossimi obiettivi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Conferenza stampa congiunta e interattiva per questo inizio 2016 di Sel /Sinistra Italiana con il Deputato Gianni Melilla, il Sottosegretario e Capogruppo Regionale Mario Mazzocca e il Coordinatore Sel Abruzzo Tommaso  Di Febo: salute, lavoro, ambiente, rifiuti e sociale sono stati punti salienti tra l'excursus attivita' 2015 e gli obiettivi previsti per il nuovo anno, caratterizzati da presenza costante e partecipativa sul territorio.

Tra i primi argomenti, quello della sanità regionale che "prima di tutto deve essere efficace nella tutela dei cittadini e poi efficiente" - sottolinea  Di Febo  - "Una sanità pubblica ancorata al principio della tutela della salute che parte dalla prevenzione collettiva e che rimette al centro le strutture pubbliche in modo piu' efficiente".

Sul fronte lavoro e sociale, si punta sia al rilancio degli investimenti pubblici e privati, poiche'  - spiega Melilla - "il lavoro si crea con crescita, produzione, servizi" sia alla proposta di reddito minimo garantito: 600 euro al mese per giovani disoccupati e inoccupati. E in attesa di una riforma necessaria della Legge Fornero, il Deputato SI  ricorda la sua proposta di legge per diminuire l'eta' pensionabile per chi accudisca in casa disabili al 100%  da almeno 15 anni.

Panoramica regionale a 360 gradi con il Sottosegretario Mazzocca: gravi problematiche ma anche intensa attività in ambiti come emergenze ambientali e dissesto idrogeologico con prezioso supporto dalla Protezione Civile, volgendo lo sguardo alle nuove frontiere dello sviluppo sostenibile e al Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, dopo i proficui lavori nella Cop 21 di Parigi. Grande attenzione anche all'infinito "feuilleton" Ombrina Mare, in merito al quale Mazzocca rassicura: "Ricorso al Tar da parte di Rockhopper? Interverremo subito ad opponendum  e perseguiremo la strada del Referendum delle Dieci Regioni, strada maestra ma non unica".

Con la conferenza stampa di oggi e' stata testata una novità assoluta nell’ambito della comunicazione politica nazionale: attraverso la diretta streaming e gli aggiornamenti sui social, il popolo del web  è intervenuto ricevendo, in tempo reale, risposte esaustive dalle istituzioni politiche presenti senza mediazione da ghost writers o domande concordate. Tra i temi che maggiormente hanno calamitato l'interesse degli internauti, reddito minimo garantito e Ombrina Mare.

Doriana Roio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sel per l'Abruzzo tra excursus 2015 e prossimi obiettivi

ChietiToday è in caricamento