rotate-mobile
Politica San Martino / Via Selvaiezzi

Regione e Provincia sede unica a Selvaiezzi: sì di Fioriti

La proposta del presidente di Confindustria Chieti, Paolo Primavera, per il presidente della Commissione Bilancio è valida perchè semplificherebbe i servizi modernizzandoli

Regione Abruzzo e Provincia in un'unica sede tra Chieti e Pescara. E’ la proposta innovativa del presidente di Confindustria Chieti, Paolo Primavera (foto), sposata dal consigliere provinciale Federico Fioriti, presidente della Commissione Sviluppo Economico della Provincia di Chieti.

“Se l’obiettivo primario è migliorare sempre l’erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese - dice - un Polo a Selvaiezzi, dove trovino posto gli uffici di Regione Abruzzo, della Provincia, Confindustria Chieti e Pescara che già stanno progettando la loro fusione è la soluzione migliore”.

La proposta del presidente Primavera piace per 3 motivi: economici, urbanistici e  politici. “Sta in piedi dal punto di vista economico e finanziario per gli enti coinvolti perché con un Masterplan dell’Area di Salvaiezzi, la Regione Abruzzo può davvero costruirsi una sede nuova a saldi invariati – spiega Fioriti - Poi dal punto di vista urbanistico è l’unico intervento che avrebbe una ‘visione di area metropolitana’ e potrebbe fungere da collante tra le realtà urbane di Chieti e di Pescara, essendo anche un crocevia tra la A-14, la A-25 e l’Asse Attrezzato. Infine è valida dal punto di vista politico perché supererebbe sia l’anacronistica difesa dei campanili e andrebbe nel senso di una semplificazione ed una modernizzazione dei servizi. Per un cittadino che deve raggiungere un ufficio pubblico da Fresagrandinaria o da Farindola, è indifferente una volta uscito a Pescara Ovest raggiungere Salvaiezzi. Cosa diversa è entrare nel centro di Pescara o salire su a Chieti”.

Il progetto scontenterà le lobby economiche, ma Fioriti va avanti: “Qui si tratta di guardare la Regione a come sarà tra 20 anni e non a come prepararsi alle prossime elezioni e Primavera ha proposto l’unica idea che ha una visione della Regione Abruzzo che, supera le lotte tra Chieti e Pescara, attraverso la semplificazione dei servizi e dei collegamenti. Ora sta alla politica dimostrare di mettere in campo una strategia per raggiungere questi obiettivi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione e Provincia sede unica a Selvaiezzi: sì di Fioriti

ChietiToday è in caricamento